Flaminia Saccà è professoressa ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici, disciplina su cui ha pubblicato vari saggi e manuali per l'editore Franco Angeli. È un punto di riferimento internazionale negli studi di genere, sulla leadership politica e sulle rappresentazioni sociali della violenza, tematica della quale si è occupata in quanto presidente dell'Osservatorio STEP – Ricerca e Informazione sulla violenza alle donne.
Ha diretto la collana editoriale Culture politiche e democrazia per Castelvecchi editore, casa editrice per cui ha pubblicato Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne (2022, con Rosalba Belmonte). Ha coordinato progetti di ricerca nazionali ed europei, tra cui il PRIN2020 e il progetto Daphne FuTure sulla prevenzione della violenza di genere.
Membro di comitati scientifici di rilievo, tra cui la collana Current Sociology per Sage Publications e il Dottorato in Studi Politici della Sapienza, ha diretto l’Osservatorio Nuovi Italiani (2016-2018) e rappresentato il governo italiano all’Helsinki Group on Gender and Innovation della Commissione Europea (2013-2015).