Guidalberto Bormolini, ex falegname e liutaio, è stato sacerdote nella comunità di meditazione cristiana "Ricostruttori nella preghiera". La sua esperienza si colloca nel contesto della spiritualità post-conciliare e del "monachesimo interiorizzato". Laureato in Antropologia Teologica presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato dottorando in Teologia Spirituale all’Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Si è sempre dedicato al dialogo spirituale, anche con chi è al di fuori della Chiesa, e all’accompagnamento dei morenti. È stato docente presso i master dell’Università di Padova e dell’Ospedale Meyer di Firenze. I suoi studi si concentrano su monachesimo, spiritualità cristiana, amore per la Creazione e visioni della morte nelle grandi religioni.
Ha pubblicato I vegetariani nelle tradizioni spirituali (Il Leone Verde, 2000); La barba di Aronne. I capelli lunghi e la barba nella vita religiosa (Libreria Editrice Fiorentina, 2010); Collaboratori del creato. La scelta vegetariana nella vita del cristiano (Libreria Editrice Fiorentina, 2013); I santi e gli animali. L'Eden ritrovato (Libreria Editrice Fiorentina, 2014); Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana (Lindau, 2015); Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire nelle diverse religioni (Lindau, 2015); Dopo Babele. Dalla superficie del conflitto alla profondità dell'incontro (La Parola, 2018); Morire durante la pandemia. Nuove «normalità» e antiche incertezze (EMP, 2020); Per una cura integrale e profetica. Sogni, desideri e progetti oltre la pandemia (Libreria Editrice Fiorentina, 2021); Ossessioni e compulsioni. Le ritualità propiziatorie tra neuroscienze, demonologia e psicoterapia (Giunti Editore, 2021); Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità (Terra Santa, 2022); Accompagnatori accompagnati. Condurre alla vita attraverso la morte (EMP, 2020); L'arte della meditazione. Meditare per respirare con l'Infinito (Ponte alle Grazie, 2022); Morte. Tanatologia, Death Education e spiritualità (EMP, 2022); Ricordati che devi morire. Prepararsi alla propria morte (EMP, 2023); Perdonare se stessi e gli altri. Strategie per fare pace con il passato (EMP, 2023); La vera ricchezza. Lezioni di economia e spiritualità (Ponte alle Grazie, 2023); Vivere il Cantico delle creature. La spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco (EMP, 2024); La cura spirituale. Meditazione e cura integrale nella malattia e nella preparazione alla morte (Appunti di Viaggio, 2024) e Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via (Ponte alle Grazie, 2024).