Zhang Hanyun ha iniziato a scrivere i primi racconti intorno agli undici anni, pubblicando l'anno dopo un'antologia di poesie per bambini.
Grande appassionata e studiosa di commedia dell'arte, ha composto testi inerenti questo tema per alcune compagnie teatrali italiane, oltre a collaborare con personaggi di spicco del panorama teatrale attuale, e partecipando a vari stages e seminari di artisti internazionali.
In seguito, si è dedicata unicamente ai suoi libri, aventi come soggetto principale storie di vita famigliare in Asia, scritti durante i suoi numerosi viaggi in Cina, dove ha studiato la cultura e la filosofia di vita di questo paese.
Buddista di scuola chan, oltre che taoista, trasmette spesso nei suoi romanzi i valori tipici di questa filosofia e scuola di pensiero,immergendo il lettore negli spaccati di vita ricchi di valori tradizionali e culturali. In parallelo alla sua attività di scrittrice, Hanyun sta portando avanti il suo percorso iniziato anni fa con il taoismo, continuando, come in passato, ad esplorare la spiritualità e la saggezza andina, e l'amore e il rispetto per la Madre Terra.