Dal 2001 con la sigla indipendente Aliberti sono stati editi più di 2000 libri, dalla saggistica politica all’approfondimento giornalistico d’inchiesta, alla narrativa di esordienti. Oggi la Compagnia editoriale Aliberti continua il cammino in un mondo che cambia. Seguendo con attenzione le nuove strade della comunicazione, che passano per il web, per il digitale, per i social media, per una partecipazione alla cultura sempre più democratica e indipendente, con il lettore sempre più al centro. Con il marchio Compagnia editoriale Aliberti vengono pubblicati titoli non fiction.
I libri sono prodotti da aziende carbon free o che posseggono il marchio FSC, certificazione della gestione forestale responsabile.
Per il logo della casa editrice, è stato chiesto a Vauro Senesi, in arte Vauro, di disegnare, anzi di interpretare il tema della salamandra.
Tra gli autori pubblicati in questi anni: Giovanni Lindo Ferretti, Paolo Guzzanti, Valerio Massimo Manfredi, Ernest Hemingway, Enrico Berlinguer, Eugenio Scalfari, Enrico Vaime, Andrea Gallo, Katharine Graham, Antonio Tabucchi.