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Il libro della meditazione (Kitab al tafakkur) - Ghazâlî Al - copertina
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libro della meditazione (Kitab al tafakkur)

Descrizione


La via per contemplare il mistero della Sapienza divina che si palesa attraverso l'armonia che regge il mondo e soggiace nascosta in ogni cosa.
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Dettagli

2002
1 gennaio 2002
128 p., Brossura
9788887139389

La recensione di IBS

Forma di orazione mentale, in cui l'anima attraverso l'attenta considerazione di tutto quanto possa muovere la volontà al bene e al fervore della vita spirituale, la meditazione, come è noto, è pratica comune a tutte le religioni. Nell'Islam, il Corano fa perno nelle sue ammonizioni sulla necessità di meditare per scoprire i segni (âyât) di Allâh nel creato, nella storia e nell'uomo stesso . La tradizione profetica (sunnah) non manca di consigliare la meditazione e di metterne in risalto i meriti. Presso i sûfî il fikr, o meditazione, viene abitualmente messo in rapporto con il dhikr, o recitazione giaculatoria dei nomi di Dio. Nell'esercizio del fikr il sûfî si concentra su un soggetto religioso e medita "secondo una concatenazione di idee o un susseguirsi di evocazioni che egli interiorizza e rivive"; nell'esercizio del dhikr invece, concentratosi sul soggetto, egli ne ripete continuamente il nome, dapprima verbalmente e poi interiormente e "lascia che il campo della coscienza si annienti" in esso . Gli autori precedenti ad al-Ghazâlî, pur esortando alla meditazione ed elogiandone i meriti, sembrano essere stati restii a trattarla. Per quanto mi risulta, il primo a scrivere sull'argomento è stato il noto sûfî Ibn Abî 'd-Dunya (m. 281/894) nel suo Kitâb at-tafakkur wa'l-i'tibâr, "Libro della meditazione e della considerazione", purtroppo irreperibile. è sorprendente il fatto che le più celebri opere di Sufismo, quali il Kitâb at-ta'arruf di al-Kalâbâdhî (m. 385/995) , il Qût al-qulûb di Abû Tâlib al-Makkî (m. 386/996) e la Risâlah di al-Qushayrî (m. 465/1074) , non dedicano alcun capitolo al fikr, ma si dilungano invece sugli stati mistici (ahwâl) e sul dhikr. Questa lacuna trova conferma nelle parole dello stesso al-Ghazâlî che all'inizio del suo libro così si esprime: "La maggior parte degli uomini pur avendo conosciuto il merito e il valore della meditazione (fikr), hanno ignorato la sua vera natura e i suoi frutti, donde essa prende inizio e dove può arrivare, qual è la sua via e quale ne è il campo, quale il metodo e quale il modo [di compierla] e non si è mai insegnato come, su che cosa e perché si debba meditare..."; e più appresso, dopo aver riportato quanto i dotti riferiscono sui meriti della meditazione, rivela che nessuno di loro "s'è mai curato di parlare della reale natura di essa e di spiegare come debba farsi ". Il Kitâb at-tafakkur costituirebbe pertanto, a dire dello stesso al-Ghazâlî, la prima esauriente trattazione del fikr, e certamente, aggiungiamo noi, data la personalità del suo autore, la più importante della letteratura religiosa arabo-islamica....

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