Il libro (più) bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni

Franco Zanetti

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Giunti Editore
Collana: Bizarre
Anno edizione: 2012
Pagine: 420 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788809773714
Salvato in 24 liste dei desideri

€ 17,00

Venduto e spedito da Juke Box

Solo una copia disponibile

spedizione gratuita

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Questo libro si prende cura di tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal 1962 al 1969 (più le appendici di "Anthology"): non solo quelle di Lennon e McCartney, proprio tutte, cover comprese - per un totale di 215. Di ogni brano si raccontano per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, le dichiarazioni dei protagonisti. C'è anche una lunga scheda introduttiva che racconta la "preistoria", cioè i Beatles giovani e ancora sconosciuti, che per sbarcare il lunario accettavano ingaggi da fame in terra tedesca: uno dei luoghi più affascinanti e meno raccontati della favola Beatles.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,25
di 5
Totale 4
5
2
4
1
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Caleb976

    21/06/2019 17:44:26

    Ottimo libro. Documentatissimo nell'analisi di ogni singola canzone dei Fab Four. Completo, esauriente e scritto con professionalità. Una lettura consigliata per ogni fan dei Beatles.

  • User Icon

    Lucia

    05/12/2018 17:49:35

    Libro da non perdere se sei un vero appassionato dei fab4... molto bella e interessante l'analisi di ogni brano

  • User Icon

    n.d.

    04/12/2018 09:14:10

    Si, anche se ero convinto ci fossero più particolari riguardo alla strumentazione utilizzata nei brani da 4 Beatles, invece ci sono tanti particolari cronologici a volte difficile da seguire.

  • User Icon

    maurizio .mau. codogno

    23/09/2018 19:54:40

    I Beatles hanno ufficialmente cantato più di duecento canzoni, e si sa più o meno tutto su di esse. Nonostante io abbia una certa qual cultura sul tema, in questo libro ho trovato tante notizie e pettegolezzi che non conoscevo. La struttura è semplice: a ciascun brano, scritto da loro oppure cover, è associata una scheda con i dati di prima pubblicazione in UK, USA e Italia, chi ha suonato quali strumenti e un racconto sulla genesi e composizione del brano. Certo, un beatlesiano è molto più interessato a queste informazioni, ma ritengo che anche chi non è così appassionato possa apprezzare il libro, scegliendo le canzoni preferite. C'è comunque qualche refuso, come indicare spesso il 1963 come data di uscita di _Meet the Beatles_ e parlare di sopratonica anziché di sopradominante nella scheda su _This Boy_. Altro problemuccio, almeno per chi come me è un lettore dalla prima all'ultima riga, è trovare varie ripetizioni, come scrivere per ogni canzone di Revolver "anche questa canzone, come tutte le altre dell'album, non è mai stata cantata dal vivo dai Beatles". Detto questo, il lavoro è senza dubbio utilissimo per avere una visione dell"evoluzione del quartetto, non solo da un punto di vista musicale.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente
Note legali