Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Lieder - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Wolfgang Amadeus Mozart
Lieder - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Lieder
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
27,68 €
27,68 €
Disp. in 10 gg
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
27,68 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
27,68 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lieder - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Wolfgang Amadeus Mozart

Descrizione


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Der Zauberer; Das Veilchen; Oiseaux, si tous les ans; Dans un bois solitaire; Als Luise Die Briefe; Un moto di gioja; Warnung; Die Zufriedenheid; Die Betrogene Welt; Abendempfindung; An Cloë; Ridente la calma; Komm, Liebe Zither Franz Joseph Haydn (1732-1809): Fidelity; Pleasing Pain; O Tuneful Voice; Piercing Eyes; She Never Told Her Love; The Mermaid’s Song; The Spirit’s Song

Nelle vaste produzioni di Haydn e di Mozart il genere del Lied riveste una parte decisamente modesta. Sotto il profilo squisitamente quantitativo, i due dioscuri del Classicismo viennese ricoprirono un ruolo tutto sommato marginale nel campo del Kunstlied. Questo fatto appare ancora più evidente se li si confronta con alcuni loro contemporanei tedeschi come Carl Philipp Emanuel Bach, Carl Friedrich Zelter, Johann Friedrich Reichardt, Johann Abraham Peter Schulz e altri che si sono dedicati anima e corpo a questo genere musicale in stretta cooperazione con alcuni dei poeti principali di quell’epoca. Inoltre, nelle opere vocali di Haydn cercheremmo invano la profonda intensità dell’Abendempfindung di Mozart o la magistrale concisione della sua Als Luise die Briefe. I Lieder di Haydn tendono invece a privilegiare il pathos e le atmosfere del Preromanticismo e dello Sturm und Drang, come si può facilmente notare – per esempio – nella scintillante introduzione pianistica dai toni quasi orchestrali di The Mermaid’s Song. Il corpus haydniano viene degnamente completato da Pleasing Pain e – soprattutto – da Fidelity, due brani caratterizzati dalla presenza di tuoni e di fulmini. Quest’ultimo brano si fa apprezzare anche per le improvvise modulazioni dalla tonalità iniziale di fa minore a quella di fa maggiore, che sembra anticipare alcuni celebri brani di Schubert. Per esprimere il lacerante dolore che pervade She Never Told Her Love, si limitò a scrivere pochissime battute nella parte vocale, accompagnandole con una parte pianistica di straordinaria ricchezza, mentre The Spirit’s Song – l’unica pagina di Haydn presentata in questo disco che non fa parte delle Canzonette – è pervasa da una profonda vena malinconica. Particolarmente toccanti sono, per esempio, le dolenti scale cromatiche discendenti che accompagnano il verso «my spirit wanders free». Quest’opera si pone in netto contrasto con Piercing Eyes, un brano dai toni leggeri ed estroversi e basato sul ritmo danzante di una siciliana. Il programma si chiude con altro piccolo capolavoro, O Tuneful Voice, una vera e propria ode al canto, con una parte della voce non strofica accompagnata da una parte pianistica ricca ma perfettamente funzionale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
1 maggio 2016
8711801015422

Conosci l'autore

Franz Joseph Haydn

1732, Rohrau

Compositore austriaco.Le vicende biografiche. Iniziò lo studio della musica sotto la guida del cugino J.M. Franck; a sei anni conosceva già molti degli strumenti che si usavano in orchestra; a otto anni si trasferì a Vienna, essendo stato prescelto da G. Reutter quale ragazzo cantore per la cappella di S. Stefano. Qui proseguì gli studi di canto, di violino, di clavicembalo e di composizione, raggiungendo un tale grado di maestria che quando, giunto alla muta della voce, fu dimesso dal coro, era già in grado di affrontare la professione di musicista. Ogni tipo di attività musicale gli era congeniale: dava lezioni di clavicembalo, suonava il violino in orchestra, scriveva facili composizioni «alla moda», accompagnava strumentisti e cantanti. Proseguiva intanto gli studi di composizione, allievo,...

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Der Zauberer (Ihr Mädchen, flieht Damöten ja!) KV 472
Play Pausa
2 Das Veilchen (Ein Veilchen auf der Wiese stand) KV 476
Play Pausa
3 Oiseaux, si tous les ans (Wohl tauscht ihr Vögelein) KV 307 (284d)
Play Pausa
4 Dans un bois solitaire (Einsam ging ich jüngst) KV 308 (295b)
Play Pausa
5 Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte (Erzeugt von heißer Phantasie) KV 520
Play Pausa
6 Un moto di gioia mi sento KV 579
Play Pausa
7 Warnung (Männer suchen stets zu naschen) KV 433 (416c)
Play Pausa
8 Die Zufriedenheit (Wie sanft, wie ruhig fühl ich hier) KV 473
Play Pausa
9 Die betrogene Welt (Der reiche Tor) KV 474
Play Pausa
10 Abendempfindung KV 523
Play Pausa
11 An Chloe (Wenn die Lieb aus deinen blauen Augen) KV 524
Play Pausa
12 Ridente la calma (Der Sylphe des Friedens) KV 152 (210a)
Play Pausa
13 Komm, liebe Zither, komm KV 351
Play Pausa
14 Fidelity
Play Pausa
15 Pleasing pains
Play Pausa
16 O tuneful voice
Play Pausa
17 Piercing eyes
Play Pausa
18 She never told her love
Play Pausa
19 The mermaid's song
Play Pausa
20 The spirit's song
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore