Lieder vol.7

Compositore: Robert Schumann
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 4 luglio 2013
  • EAN: 0747313208029
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 6,90

Venduto e spedito da IBS

7 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Liederkreis op.39; Drei Gedichte op.30; Drei Gesänge op.31 n.1; Die Löwenbraut; Sechs Gedichte aus dem Liederbuch eines Malers op. 36
Fu solo nel 1840, dopo un corteggiamento durato anni e non privo di ostacoli, che Robert Schumann poté condurre all’altare la sua adorata Clara. Il 1840 fu anche il cosiddetto “anno dei Lieder”, quando le malinconiche e tenebrose poesie di paurosi viandanti, impressionanti raffigurazioni della natura e notti solitarie di Joseph von Eichendorff ispirarono al grande compositore di Zwickau quello che lui stesso definì il suo ciclo liederistico più romantico, Liederkreis op.39. Nello stesso anno furono portati a termine i Drei Gedichte op.30, tre fascinosi lavori pervasi da suggestive atmosfere medievali. Il programma di questo disco comprende anche Die Löwenbraut, un brano che narra la storia di un tragico triangolo amoroso, e i Sechs Gedichte op.36, che tracciano un affresco tanto fiabesco quanto idealizzato della Germania. Questo disco vede protagonisti il baritono Thomas E. Bauer e la pianista Uta Hielscher, due degli interpreti più autorevoli del repertorio liederistico oggi in circolazione, che avevano già realizzato il secondo volume di questa splendida integrale dei Lieder di Robert Schumann.

Nonostante la sua giovane età, il baritono tedesco vanta già al suo attivo una vasta carriera concertistica, che lo vede applaudito interprete di un repertorio molto ampio nelle sale da concerto più importanti del mondo.