L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
in ottavo Copertina flessibile 344 978-8836150069 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata, le pagfine sono in buona condizione e leggermente indorate dal tempo..
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Turchia è tornata sul palcoscenico della Storia ed è pronta a tutto per restarci. In un Mediterraneo sempre meno "mare nostrum" l'Italia deve confrontarsi con la conseguenza più lampante di trent'anni di economicismo incosciente che ha annebbiato i suoi sensi geopolitici: la risorgente potenza turca occupa già la nostra quarta sponda e intende proiettarsi sul nostro spazio d'influenza d'elezione. Attraverso il supporto delle sue meravigliose carte, Limes affronta un emergenza sempre più pressante per il nostro paese: puntellare il nostro estero vicino per evitare che venga inghiottito dal caos proprio alla nostra porta.
Il mare nostrum è uno scenario nel quale si addensano gli intetessi geostrategici di numerose potenze globali e regionali: Stati Uniti, Cina, Russia, Iran. E Turchia. Ankara, con la nuova dottrina "Patria blu", formulata dall'ammiraglio Gürdeniz e adottata da Erdoğan, che va a sostituire la precedente "zero problems with neighbours" dell'ex premier Davutoğlu, e che vorrebbe una Turchia egemonica sui molti i fronti marittimi, oltre che su quelli terrestri, lamenta ora rapporti difficili con tutti. La richiesta di adesione alla UE è congelata per il sommarsi di questioni "storiche" (genocidio armeno, Cipro, minoranza curda) e nuove tensioni (profughi siriani, permeabilità dei suoi confini per i miliziani Isis, islamizzazione della società e affaire Santa Sofia, libertà di stampa, incarcerazioni arbitrarie); Washington è sospettata di aver complottato il fallito golpe e di continuare a dare asilo al suo ispiratore Fethullah Gülen; la Siria settentrionale è stata invasa dalle truppe turche; il problema curdo conosce solo risposte militari (sia in Siria che in Iraq); i rapporti con la Russia sono ambigui, scissi fra rivalità e cooperazione (Idlib, abbattimento Sukhoi Su-24, Libia); la ricerca di spazio nei bacini che la circondano e la dichiarazione di nuove Zone economiche esclusive è fonte di attriti con Bulgaria, Romania e Grecia. Ma, soprattutto, la vicinanza del partito di Erdoğan (Akp) alla Fratellanza musulmana lo rende un nemico naturale delle potenze dell'autoritarismo militarista arabo, inimicizia che trova la sua plastica applicazione in Libia dove Turchia e Qatar (oltre a mercenari siriani) sostengono il Gna tripolino di al-Sārrağ, mentre l'Lna bengasino di Ḥaftar gode dell'appoggio di Egitto, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Russia, Francia (e mercenari russi, ciadiani, sudanesi e siriani arruolati da Assad e Ḥizbullāh libanese filo-iraniano). Questo e molto altro ancora (rapporti con l'Italia, scenari balcanici, questioni energetiche, etc.) in questo numero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore