L'Opera, composta di due volumi indivisibuli, è da intendersi come una sorta di “giornale di bordo”, nel quale l’autrice in qualità di esperta in beni culturali e turismo traccia le linee guida per chiunque si interessi di beni culturali/ambientali nella loro valenza economica di attrattori turistici. È indirizzato a studenti, operatori culturali pubblici e privati e a chiunque voglia avere le nozioni di marketing turistico per promuovere la propria location. Il volume delinea: • Accessibilità turistiche • Modelli di comportamento del turista • Cineturismo • Beni culturali come attrattori turistici • Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani • Marketing turistico culturale Il volume dà la possibilità di accedere a al sito internet www.cat-lab.org Michela Mantovani è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed economia Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Specializzata in beni culturali e turismo. Docente di Economia industriale e Fiscalità internazionale; Direttore del corso di alta formazione in europrogettazione; Direttore del laboratorio CAT-LAB, il laboratorio di economia e management delle risorse Culturali, ambientali e turistiche. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e diversi volumi tra cui: Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici edizione interattiva, Laruffa, Reggio Calabria (2017); Lezioni di economia pubblica dei beni culturali, Giappichelli, Torino (2008); Il regime fiscale dei fabbricati e la politica per gli immobili storici ed artistici, Casa Editrice Università La Sapienza, Roma (2006); Lezioni di economia della moda (con F. Forte), Giappichelli, Torino (2005); Manuale di economia e politica dei beni culturali (con F. Forte), Rubbettino, Soveria Mannelli (2004).
Leggi di più
Leggi di meno