L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È sempre piacevole raccontare l'infanzia e la prima adolescenza trascorse a rincorrere un pallone sui campi da gioco ricavati da cortili improvvisati, campetti di periferia e strade non ancora invase dal traffico: pertanto questa storia, che parla di una squadra di ragazzini anconetani tra la fine degli Anni Sessanta e l'inizio degli Anni Ottanta, mi ha coinvolto in prima persona, in quanto ripropone il ritratto di una generazione e di uno stile di vita ormai perduti. Il libro, arricchito da tante fotografie, che documentano quelle appassionate partite, è composto dalle testimonianze di coloro che hanno fatto parte della squadra, ma il piatto forte è costituito dai preziosissimi resoconti di quelle imprese, con tanto di formazione e marcatori, come se i loro autori avessero pensato che, in un futuro, sarebbero stati in grado di offrirci la testimonianza di un'epoca. Sostanzialmente, il testo si compone di due parti: nella prima si parla delle origini della squadra, nata per rispondere al desiderio insopprimibile di coltivare la passione per il calcio, mentre nella seconda la compagine sportiva accompagna i giovani, ormai grandicelli, all'ingresso verso il mondo degli Adulti ed al naturale spegnersi di quel Sogno che aveva ormai i giorni contati. Gli episodi citati sono numerosi, ma il ricordo che mi ha colpito è la partita numero 25, riportata a pagina 30: in occasione della finale di un torneo, un testimone nega che la squadra avversaria abbia segnato, in quanto la palla avrebbe colpito il palo, ma le cose non erano andate esattamente così: il nostro amico ammetterà di aver mentito, avendo respinto la sfera con il braccio, ma in quel momento la sua tensione era tale da non riuscire a dire la verità. Quello riportato è un piccolo episodio, ma emblematico a chiarire la febbre da passione che aveva conquistato questi ragazzi, che hanno saputo dare dignità al loro vivere in un gruppo di amici, accomunati dall'amore per il gioco del calcio. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore