Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Live on the Queen Mary - CD Audio di Professor Longhair

Live on the Queen Mary

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Capitol
Data di pubblicazione: 5 aprile 2019
  • EAN: 0602577284922

€ 20,50

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

spinner

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
CD

Altri venditori

Mostra tutti (4 offerte da 18,90 €)

L'indiscusso maestro di New Orleans che con il suo intricato pianismo ha ispirato Fats Domino, Huey "Piano" Smith, Allen Toussaint, Dr. John e tutte le generazioni successive dei musicisti della Big Easy".
Robert Christgau, Consumer Guide
Uscito originariamente nel 1978 per la Harvest Records, "Live On The Queen Mary" documenta la leggendaria performance di Professor Longhair in occasione del release party dell'album "Venus and Mars" di Paul, Linda McCartney & The Wings nel 1975. Registrato il 24 Marzo 1975 sulla nave da crociera ormeggiata a Long Beach, California, "Live On The Queen Mary" è una carrellata di classici del Rock'N'Roll/Rhythm'N'Blues in salsa New Orleans ed include standard del genere come "Mess Around", "Stagger Lee", "Everyday I Have the Blues", "I'm Movin' On" e i due maggiori hit di Professor Longhair, "Mardi Gras in New Orleans" e "Tipitina", quest'ultima descritta così da Hugh Laurie nelle sue appassionate note di copertina: "Perché solo per questa versione dal vivo di Tipitina… se nel disco non ci fosse altro, sarebbe lo stesso un tesoro senza prezzo…".
Henry Roeland "Roy" Byrd a/k/a Professor Longhair (1918 – 1980) è stato un cantante/pianista di New Orleans attivo in due diversi periodi, prima agli albori del Rhythm and Blues e poi durante il revival di interesse nel Traditional Jazz che coincise con la nascita del New Orleans Jazz and Heritage Festival. L'influenza di Professor Longhair è stata cruciale per personaggi leggendari della New Orleans musicale come Fats Domino, Allen Toussaint e Dr. John: tutti hanno ereditato parte del suo stile Blues pianistico che attingeva da Rumba, Mambo e Calypso.
Disco 1
1
Tell Me Pretty Baby
2
Mess Around
3
Everyday I Have The Blues
4
Tipitina
5
I’m Movin’ On
6
Mardi Gras In New Orleans
7
Cry To Me
8
Gone So Long
9
Stagger Lee
Note legali
Chiudi