L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo dalle sfumature gotiche !! Da molto tempo non ne leggevo e questo piccolo Bompiani ha un'atmosfera deliziosa, ambientato nelle zone paludose del Lancashire ovvero nel "Loney", come da titolo. Un romanzo abbastanza ombroso, con un forte sfondo religioso che pare incombere come una nuvola nera sopra tutti i personaggi, fra l'altro descritti e gestiti meravigliosamente dall'autore, alla sua prima opera letteraria. ➡️ Qualità: molto scorrevole e avvincente, fino a pagina 150 tutto tranquillo ma poi la situazione diventa nettamente inquietante. Veramente una delizia. ➡️Critiche: il tema trattato mi ha ricordato parecchio un film cult famosissimo degli anni 70 di cui poi è stata creata anche la serie TV. Non posso rivelarvi il nome altrimenti farei spoiler, ma chi leggerà il libro sicuramente lo capirà. ✅ Lo consiglio a chi desideri accomodarsi in una landa desolata con giorni e notti di tempesta, pioggia senza fine, nessuna comodità, all'interno di una casa austera e gelida, fra bigotti ossessionati dalle preghiere, un bambino muto, il tutto condito da vicini alquanto sospetti. Splendido.
Storia inconcludente che gira intorno al tema della fede, di cui, peraltro, viene evidenziato quasi esclusivamente l'aspetto più bigotto, e del male che le si contrappone, sovrastandola. Per il resto, vorrebbe essere inquietante ma non ci riesce. Costruita con continui salti temporali da parte della voce narrante , impedisce una chiara sequenza dei fatti. Si salvano soltanto le descrizioni gotiche dei paesaggi del Loney che, nella loro cupezza, suggeriscono un'atmosfera vagamente minacciosa e incombente. Ma non basta da sola a reggere un intreccio confuso che non si scioglie neppure nel finale. Tutto rimane in sospeso e alla mercé dell'immaginazione di chi legge. Peccato, il racconto poteva avere ottime potenzialità, se sviluppato in maniera più coerente e concentrato più a fondo sulla complessità del male e sulle sue manifestazioni, purtroppo appena accennate (le grida inspiegabili nella notte, il ritrovamento della stanza murata, il rito efferato con il bambino). Un punto in più per la copertina, con quel tralcio vegetale che si avviluppa, elegante, intorno alla ypsilon del titolo e stilla, all'estremità, una rossa goccia di sangue. Quasi l'accenno, per il lettore, di una promessa non mantenuta.
Per farla breve...Si fa leggere ed è intrigante. Non prende mai fino in fondo ma incuriosisce. E' stato tutto sommato una lettura interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore