L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Non mi è piaciuto per niente questo racconto che è più una cronaca di un tentativo di riconciliazione tra una figlia e sua madre. Il linguaggio è pesante, con descrizioni ripetitive di pedinamenti estenuanti, inconcludenti. Si procede con fatica, sperando di arrivare alla fine, un'autentica liberazione.
In quarta di copertina questo romanzo viene addirittura paragonato a un thriller, probabilmente per via dell'angoscia della protagonista, indecisa su come e quanto approcciare la madre. Personalmente ho apprezzato metà libro, quella metà dove Johanna non si perde in inutili riflessioni sulle possibili esperienze e azioni della madre, ma dove effettivamente vengono presentati e analizzati i ricordi di chi sta narrando.
Pubblicato recentemente dalla casa editrice Fazi, “Lontananza” è l’ultimo romanzo di Vigdis Hjorth, affermata autrice norvegese vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Protagonista del romanzo è Johanna, pittrice sessantenne di successo che, dopo trent’anni di silenzi, tenta di riconciliarsi con la madre ottantenne ormai vedova. Considerata una sciagura e ripudiata dopo essere fuggita dalla famiglia e dal matrimonio, Johanna torna in madrepatria e, decisa ad avviare un dialogo costruttivo, contatta la madre per tentare di ricucire le ferite mai rimarginate. La missione però si delinea fin da subito impossibile perché davanti a lei trova un muro di risentimento e collera costruito sia dalla madre che dalla sorella Ruth. Tra pedinamenti in Arner Bruns Gate 22, messaggi laconici, ricostruzioni improponibili e segreti inconfessabili, Johanna dovrà affrontare verità fastidiose e torti irreparabili. Con uno stile crudo e originale, la scrittrice norvegese ci regala un romanzo scioccante e tormentato che, pur raccontando dinamiche famigliari disfunzionali caratterizzate da conflitti irrisolti e momenti dolorosi, risulta meno avvincente rispetto al suo precedente romanzo.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore