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Lucifero e altri racconti - Ryunosuke Akutagawa - copertina
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Lucifero e altri racconti

Descrizione


Quelli che qui presentiamo, in una nutrita selezione e in buona parte inediti, sono i "kirishitan mono" o "nanban mono", i «racconti cristiani» o «racconti dei barbari del sud», che Akutagawa scrisse tra il 1916 e il 1927 prendendo spunto dalle modalità con cui il cristianesimo fu recepito e interpretato dai giapponesi nel cosiddetto «secolo cristiano» (1549-1639), un periodo compreso fra l'arrivo dei primi missionari gesuiti e la loro persecuzione e definitiva espulsione del paese. In essi Akutagawa non si limita a presentare uno spaccato delle vicissitudini della nuova religione: l'ambientazione storica gli consente infatti di costruire delle narrazioni in cui il passato gli fornisce gli strumenti per meglio comprendere sé stesso e il processo di modernizzazione in corso. L'interesse di Akutagawa per il cristianesimo rispondeva al richiamo - diffuso in Giappone ben oltre gli ambienti intellettuali - di una religione che al tempo stesso affascinava e suscitava diffidenza, e stimolava un'acuta nostalgia per il passato insieme a quell'incontenibile desiderio di ibridazione culturale che avrebbe mutato nel profondo l'identità del paese tra il XIX e il XX secolo. Quando la mattina del 24 luglio 1927 Akutagawa pose fine alla sua vita, appoggiata sul petto aveva una traduzione integrale in giapponese della Bibbia. Per anni aveva continuato a documentarsi e a ragionare sui più vari aspetti della dottrina cattolica, da lui intesa sia come uno strumento indispensabile per la propria maturazione sia come un'inesauribile fonte di ispirazione per le proprie opere. E fu una passione profonda e ineludibile ad accendere il suo cuore per gli insegnamenti di Cristo.
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Dettagli

2019
20 giugno 2019
208 p., Brossura
9788833531564

Valutazioni e recensioni

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B.B.
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"Nessuno di noi, proprio come i viandanti in cammino verso Emmaus, potrà fare a meno di cercare Cristo, l'uomo che ha acceso i nostri cuori"

Ottima la postfazione di Andrea Maurizi che, a mio avviso, andrebbe letta prima dei racconti, utilissimo il glossario di pagina 173 e Lindau si conferma una delle migliori case editrici italiane. Questi racconti sono stati scritti da Akutagawa tra il 1916 e il 1927. È un libro interessante in quanto offre al lettore la possibilità di comprendere la visione diffusa in Giappone del Cristianesimo, almeno fino al periodo in cui visse l'autore. Non tutti i racconti sono entusiasmanti e non ho apprezzato alcuni di essi, Altri, invece, mi hanno colpito, come ad esempio "Il tabacco e il diavolo", "Il sorriso delle divinità" o "Un debito di riconoscenza". Akutagawa non si convertì al Cristianesimo, ma ne era profondamente affascinato e attratto. Negli ultimi due capitoli (L'Uomo da Occidente e L'Uomo da occidente II parte) manifesta la sua interpretazione personale del Cristianesimo, "come io lo percepisco", egli spiega. Mi duole affermare che a me la sua visione non è parsa del tutto convincente: travisa e interpreta malamente molti aspetti del cristianesimo. Tuttavia, non posso che apprezzare la sincera passione dell'autore per la figura del Cristo. Bello e attualissimo l'incipit (Ecce Homo, pag.127-128) in cui egli afferma di aver iniziato ad amare il Cristo tramandato dai quattro evangeli anche se è certo di suscitare "l'ilarità di certi occidentali e di alcuni giovani moderni": "Ma io sono nato nel XIX secolo, e i miei occhi si sono naturalmente volti verso la croce che loro ormai sono stanchi di guardare e che per questo a volte non esitano a disconoscere". Akutagawa ammirava Gesù di Nazareth e quando si suicidò teneva sul petto una Bibbia. Il libro si conclude con questa affermazione veritiera: "Nessuno di noi, proprio come i viandanti in cammino verso Emmaus, potrà fare a meno di cercare Cristo, l'uomo che ha acceso i nostri cuori." Anche a costo di non trovarlo.

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Marco
Recensioni: 4/5

Akutagawa respingeva il realismo, e amava volgersi indietro, alla produzione letteraria passata, reinventandola, innestando il fantastico nella vita di tutti i giorni e portando così a un livello superiore la narrativa. Così in questo libro troviamo per esempio il diavolo che coltiva il tabacco. Oppure sempre il diavolo che se la prende con gli artisti che lo raffigurano con le corna e le zampe di capra. Lui non è niente del genere: è come gli uomini. È un autore che non amava la modernità, e che usa il passato sia per sfuggire a un mondo che non apprezza, sia per costruire una narrativa che guarda alla vita comoprendendo che essa racchiude molto dfi più di quanto appare alla ragione, alla logica. Ecco il perché della sua predilezione per il fantastico, il folclore; che lui però porta a un livello eccellente. Per inquadrare quest’opera potremmo partire dalla fine di questa raccolta di racconti. Dove l’autore rivela il fascino che su di lui ha esercitato il cristianesimo. Si è avvicinato a questa religione per ragioni estetiche, ci spiega, e poi perché aiutava la sua creatività. Akutagawa non si convertì mai al cristanesimo, ma trascorse buona parte della sua breve vita a leggere la Bibbia, i Vangeli. E questi racconti hanno come protagonista proprio il cristianesimo. Verso il quale ha un atteggiamento ora di diffidenza, ora di ammirazione. questa piccola opera se da una parte sembra suggerire che questa nuova religione rischia di snaturare il Giappone, perché in fondo porta con sé la modernità (che Akutagawa non apprezzava affatto). Dall’altro suggerisce che proprio in questa religione, c’è una dose di poesia, di bellezza talmente forte che potrebbe essere il vero antidoto a quella modernità che dove mette radici, annienta ogni cosa.

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Ryunosuke Akutagawa

1892, Tokyo

Ryunosuke Akutagawa (1892-1927), uno degli scrittori giapponesi più significativi del xx secolo, vive un’epoca di passaggio da vecchi a nuovi codici culturali, ricca di fermenti e di disagi: la sua breve esistenza conclusasi con il suicidio ne ha suggellato tutta la drammaticità. Specchio fedele dei tempi nella grande versatilità, nella ricchezza di influssi culturali da Oriente e da Occidente, nella tensione verso la modernizzazione e il rinnovamento della lingua, nel travaglio intellettuale, maestro di una forma letteraria all’insegna della brevità, ha scritto centinaia di racconti, mai un romanzo, di argomenti disparati: racconti storici o ambientati nella contemporaneità, fantastici e surreali, autobiografici, favole, allegorie. Opere tutte...

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