L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come si può commentare un libro che si prefigge come obbiettivo di spiegare e soprattutto farci capire noi stessi, la vita, la realtà e il tutto? Qualsiasi commento è superfluo: il contenuto del libro è aprioristico rispetto ad ogni possibile commento. L'unica critica potrebbe scatruire dall'estrapolazione delle singole affermazioni dell'autore dal loro contesto originario, potrebbe nascere dal confronto tra le suddette affermazioni qual'ora fossero in apparente contrasto logico. Ma Osho, anche in questo caso, avrebbe la meglio sul pensiero del comune lettore spiegando che è naurale contraddirsi enunciando postulati illogicamente consequenziali poichè l'uomo, per sua natura, è un essere in costante evoluzione, che ogni secondo muore a se stesso rinascendo in una nuova forma, che dove c'è contradddizione c'è vita e speranza, dove non c'è cambiamento c'è staticità e morte. Affermerebbe anche che il valore principale per ogni singolo essere umano è la libertà, proseguendo che lui è un essere talmente libero che non si cura nemmeno di contraddirsi. Come criticare dunque questo libro? L'unico limite al pensiero dell'autore è il fattore tempo: purtroppo Osho ha "lasciato il suo corpo terreno" agli inizi degli anni 90, per forza di cose quindi non è potuto venire a conoscenza di tutti quegli avvenimenti e quelle scoperte che si sono susseguite nell'arco degli ultimi vent'anni. Il risultato è qualche castroneria scientifica e socio-politica (Vedasi quando afferma che l'anima entra nell'essere umano quando è ancora un atomo nell'utero materno o quando afferma che le donne non hanno aspirazioni poichè hanno un numero di atomi pari!)In sostanza è bellisimo, illuminante e gioioso leggere Osho finchè rimane sugli argomenti di cui è esperto, quando si occupa di materia d'altri si può solo sorridere benevolmente. Libro dall'inizio ostico sconsigliato a chi affronta queste tematiche per la prima volta. Assolutamente inspiegabile la traduzione italiana del titolo che letteralmente sarebbe: "Il lungo, il corto, il tutto".
E'un libro elevatissimo. Ogni parola di Osho si trasforma nel Silenzio che serve ad udire la musica, unica sostanza dell'Universo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore