L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
In questo pannello del suo grande progetto letterario e civile, Scurati inquadra il fatale triennio 1938-40, culmine dell'autoinganno dell'Italia fascista, che si piega all'infamia delle leggi razziali e dell'alleanza con la Germania nazista, e ripercorre gli ultimi giorni di un'Europa squassata da atti di barbara prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi: un romanzo tragico e potente, carico di moniti per il nostro futuro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
M – Gli Ultimi giorni dell’Europa. Scurati ci conduce nel terzo libro della saga dedicata a Mussolini ed al fascismo e con scrittura precisa, sapiente, lucida e mai retorica racconta gli anni dal 1938 al 1940.L’orrore grandissimo e vergognoso delle leggi razziali che il regime, nella perversa smania di inseguire la follia nazista, partorirà generando la pagina italiana più buia. Scurati non si risparmierà in una critica tanto feroce quanto argomentata. Il 1940 è l’anno della discesa in guerra dell’Italia. E lo scrittore con un’analisi scrupolosa e capillare racconta l’assoluta incapacità dell’Italia per la povertà di mezzi e uomini di poter sostenere una prova così ardua. Il regime mussoliniano è nella piena contezza di questa grande inadeguatezza ed è quindi colpevole di gettare l’Italia in un sicuro incubo di sangue e di miseria, nella certezza di un fallimento implacabile. Un regime che malgrado la retorica e malgrado la propaganda comincia a scricchiolare, a dare segni di cedimento, Mussolini non e’ più davvero soddisfatto dell’azione del regime e soprattutto non è più certo degli uomini che lo circondano. Grato a Scurati per questa ulteriore operazione storica e letteraria viva, incalzante, implacabile ed utile a tutti.
Il terzo volume, molto scorrevole nella lettura, rappresenta a mio avviso lo sparti acque di una parabola che vede l'ascesa fino intorno al 1938, narrata nei primi due volumi, e la sua discesa dal 1938 in poi. Infatti, l'approvazione da parte della Camera Fascista, delle leggi razziali, volute più per compiacere e rafforzare i rapporti con il Fuhrer che per l'ideologia fascista in se', rappresenta la prima prova di sottomissione e di rovina a cui il Duce condurra' il regime. Tra i protagonisti del romanzo, la più conosciuta Sarfatti Margherita, l'amante storica, costretta a fuggire in America del Sud; e Renzo Ravenna, amico intimo di Italo Balbo, che ha dato tutto al paese ed al fascismo e che ora, per via di questi infami provvedimenti, si trova relegato ai margini. Sul versante geopolitico e militare il Fuhrer, incontenibile, ha ormai un solo obiettivo : la conquista di gran parte dell'Europa in barba agli accordi del patto di acciaio. E così il Duce, tormentato da mille dubbi, ma per certi versi anche costretto a non tradire le aspettative di tutta una vita caricaturale, alla fine si avventura nella guerra, con non poche perplessità, giocando a dadi con il destino dell'Italia e degli italiani.
Eccellente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore