L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
disegni stupendi e ironia piccante, ottima idea regalo
bellissimo
Sto leggendo tutti i suoi libri, bello anche questo troppo emozionante
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“In pratica sono diventato bravissimo a sbagliare da solo. […]
Però ogni tanto mi serve ancora chiedere agli altri. Forse perché c’ho paura che sennò senza accorgermene divento proprio un’altra cosa. Troppo lontana da come mi sembrava giusto essere.”
Ormai trentenni, gli amici di sempre di Zerocalcare si riuniscono in Macerie Prime e fanno i conti con paure e insicurezze dell’età adulta. Dai detriti qualcuno, anche se con fatica, riesce a rialzarsi, altri annaspano. Ma tutti, chi più chi meno, si danno da fare. Persino Cinghiale e Secco.
Zero sa di essere il privilegiato del gruppo e, proprio per questo, nonostante sia circondato da mura solide fatte di primi posti in classifica, interviste e accolli, continua a vivere sotto il peso del senso di colpa. È il tribunale della coscienza a decidere e discernere, e l’imputato non rifiuta mai di adempiere ai suoi doveri morali. Da un lato il sollievo, dall’altro il prezzo da pagare è l’ennesimo chiodo alla gola che si fa spazio tra i tentacoli del polpo. Un mattone di troppo che sovraccarica la struttura. Tutto inizia a vacillare. Anche l’Armadillo si allontana. Poi il crollo.
Sullo sfondo di vite e aspirazioni comuni, lavori precari sottopagati, situazioni sentimentali scandite dall’instabilità economica, la matita e la penna ironica e consolatoria di Zerocalcare mostrano il fallimento di una generazione che, per farsi posto nella società adulta, prova a mettere insieme i pezzi recuperati sotto il cumulo di macerie della contemporaneità. Pilastri portanti di strutture fatiscenti i legami d’infanzia, pronti a ricordarti ciò che eri e ancora, volente o nolente, sei.
Macerie Prime è un racconto corale che reitera gli stilemi del romanzo di formazione e si fa parabola del crollo psico-sociale dei figli degli anni Ottanta, post-adolescenti che hanno vissuto di lotte private e politiche, icone e feticci culturali, pretesti utili a raccontare il generale senso di inadeguatezza dei sopravvissuti. Del resto il successo dell’autore è nato così, facendo leva su un lascito sentimentale che entra in conflitto con il nuovo che incombe.
Recensione di Carla Raso
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore