L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Partiamo da Raif, il giovane turco della provincia, educato e attento che viene inviato a Berlino a fare uno stage. La sua curiosita' per un mondo diverso da quello da cui proviene lo fa diventare un individuo. Ha personalita' e sebbene non sia socievole nutre interesse per cio' che e' umano. Una volta trovato il campo magnetico opposto, ci si attacca come una calamita. Scopre a sue spese che cosa significhi esistere perche' si e' parte di un nucleo piu' grande, famiglia in primis, e si viva in funzione degli altri. Non rescindere il legame diventa una condanna. E' infatti un fatalista, crede che questo sia il suo destino e lo lascia andare. Il suo margine di liberta' e' limitato ma lo persegue e lo coltiva in una maniera molto intima; la sua impenetrabilita' rappresenta una voglia di vivere disperata. Al contrario, Maria l'ebrea tedesca decide lei come vivere (e, purtoppo, come morire). Provare delle strade socialmente sconvenienti e si prende le responsabilita' di cio' che fa. Crede nei sentimenti al punto da farne la propria stella cometa; cosi' non ha rimpianti. Rappresenta quindi un'idea di liberta' da tutto e tutti, pero' l'amore la frega. E la voce narrante? E' la saggezza di chi sa che c'e' una via d'uscita: basta trovarla. E infatti scopre in un vicino di scrivania una personalita' straordinaria, che nessuno si sarebbe mai aspettato di trovare. Lo affianca, lo studia, ne diventa amico, tenta di imparare dalle sue esperienze e raggiungere cosi' le verita' assolute della vita: che cosa regola i rapporti d'amore e d'amicizia, ad esempio, o la forza dei legami familiari e quando e' il caso di farli saltare per aria. Non sappiamo se li mette in pratica o meno perche' la storia non ce lo dice; ma il solo fatto che li abbia indagati e li abbia fatti scoprire e' il piu' grande favore che potesse fare ai lettori.
Un solo amore, per sempre, assoluto si traduce per il protagonista nella condanna alla solitudine affettiva e ad una sorta di "non esistenza". Sullo sfondo di una Berlino stellata, gelida e che spezza il cuore, i due amanti ripropongono l'eterno enigma dell'amore, il suo faticoso realizzarsi sul quale però incombe la feroce legge del destino che li costringe a separarsi. Al protagonista resta il ricordo, unica consolazione in un presente lavoro-famiglia grigio e senza speranza che ricorda parecchio il Belluca della novella "Il treno ha fischiato" di Pirandello.
Letto e apprezzato tantissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore