L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Generalmente, a scrivere libri che trattano delle famigerate leggi razziali emanate nei confronti della Comunità Ebraica, sono gli storici e i testimoni. Questa volta, invece, a salire in cattedra sono le bambine e i bambini della scuola elementare Rodari di Pesaro, che si avvalgono del lavoro dei fratelli maggiori frequentanti rispettivamente il Liceo Artistico Mengaroni e il Liceo Linguistico Mamiani, sempre del capoluogo pesarese. I primi hanno confezionato gli efficaci disegni che illustrano la narrazione, mentre i loro colleghi del Liceo Linguistico hanno prodotto un testo scritto, oltre che nella lingua italiana, anche in quella inglese, dando vita ad una pubblicazione che fa del bilinguismo un suo punto di forza e che sicuramente contribuirà alla diffusione della storia anche fuori dei confini nazionali. L’impegno di queste tre componenti scolastiche, magistralmente sostenute dagli insegnanti, ha dato vita ad un agile quaderno-volumetto che si colloca nel segno della memorialistica, in un Paese dove la memoria viene spesso trascurata, specialmente tra i giovanissimi. In questo caso, è accaduto proprio il contrario: sono gli studenti, anche piccolissimi, ad essere rimasti affascinati dalla narrazione di Virgilio, figlio della maestra Valentina, di religione ebraica, che ebbe a perdere l’impiego di insegnante a causa delle leggi razziali, subendo anche la carcerazione che verosimilmente si sarebbe potuta concludersi con la sua eliminazione in qualche campo di sterminio. La narrazione avviene in modo elementare, oserei dire essenziale, come solo sanno fare i bambini nella loro spontaneità. La storia della maestra Valentina è semplice e lineare, sembra quasi una fiaba che poteva concludersi in tragedia, come in effetti è avvenuto per molti ebrei. Storia di ordinaria follia, il libro merita di essere diffuso nelle scuole e nella società civile, nel ricordo di una pagina decisamente buia per il nostro Paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore