L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sabino Minerva, Un maestro salvato dai bambini, Roma, Robin Edizioni, pp. 123, 9 € Libro difficile da classificare questo Maestro salvato dai bambini. Apparentemente per ragazzi, apre varchi inaspettati nel cuore e nella mente degli adulti, riportandoli a quel periodo magico delle elementari, ricco com'è del sottile fascino che hanno i libri sulla scuola, libri teneri o drammatici, che abbiamo letto tutti e che si continuano a leggere, come Cuore, Ricordi di scuola, Sotto la ruota... La scuola è certamente un'agenzia di socializzazione che, dopo e accanto alla famiglia, svolge quest'opera sui ragazzi, ma è anche un grande archetipo…La scuola ha soprattutto la peculiarità di essere il luogo nel quale si realizza una sorta di “complotto” all'insaputa del bambino e, cioè, la costruzione di quello che potremmo chiamare il complesso edipico verso la madre cultura, un complesso dal quale è difficile liberarsi, perché la cultura è la più seducente di tutte le madri. …Il maestro si chiama Salvatore ma è salvato dai bambini…Poi c'è per lui anche un altro livello, più sottile, una sorta di percorso iniziatico, accennato evocando tra le righe una serie di libri e di autori: Kawabata, Mann, Laiolo... una salvezza da raggiungere attraverso la via pulchritudinis, qui indicata da una bellezza perduta e ritrovata, la figura femminile di Beatrice, un po' fata dai capelli turchini o Dulcinea o, forse, addirittura Sophia ossia la Sapienza. Tuttavia, il vero, ancorché umile, salvatore è il maestro e lo è nella misura in cui riesce a essere quello che ogni educatore e ogni genitore vorrebbe essere: un garante dell'ordine del mondo, un testimone capace di rassicurare che, nonostante tutto e al di là di dolori, insuccessi, abbandoni, se riusciamo a vedere oltre ciò che guardiamo, forse possiamo scorgere qualcosa della segreta armonia delle cose...Riccardo Venturini (da New Age, 2005, n. 148)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore