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La magia - William Butler Yeats - copertina
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magia

Descrizione


L'opera di William Butler Yeats si sviluppa aggiogata con estro e piglio unici a una ricerca interiore strettamente collegata alla tradizione ermetica. Alchimia, occultismo, astrologia, folklore, miti e leggende: nulla di ciò che è arcano gli è estraneo; dietro l'ostensione conclamata delle dispute amorose, delle lotte politiche, delle battaglie teatrali, dell'inesausto certame poetico, una vena esoterica innerva quasi ogni suo testo e più di un gesto. Con candore inaudito, Yeats ha osato prospettare una lega di arte e vita, una pietra filosofale dell'arte: perno della compagine sono i saggi qui proposti, che concepì - e battezzò - come mitologie. Con la veemenza, lo smalto e l'irrisione che caratterizzano i suoi versi, esprimono il cimento di un artista che non teme di mettersi alla prova "alle Termopili". E il lettore incontrerà alcuni capisaldi di uno spericolato modus operandi: la via del camaleonte, la dottrina delle maschere, la disciplina eroica dello specchio.
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Dettagli

2019
13 giugno 2019
430 p., Brossura
9788845933905

Valutazioni e recensioni

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trevis90
Recensioni: 5/5

Per amanti dell'oblio e della perfezione discreta ma palese. Un ritorno al tempo vago e mitico degli amanuensi e delle candele fioche e delle ombre danzanti negli aloni di luce tra misteriose oscurità. Due mondi per lui erano fondamentali: quello rurale, arcaico e affine alle leggende magiche di fate folletti e divinità naturali, e quello delle grandi casate dei proprietari terrieri, in cui azione cultura e nobili virtù facevano da ultimo baluardo di una civiltà antica legata indissolubilmente al rito, alla "ceremony", nelle sue componenti mistico-magiche ma anche sociali e identitarie...spesso contraddittorio, Yeats si riempie di concetti anche ambigui su poesia, storia, politica e quant'altro. Un libro che vi consiglio di questi giorni spogliati come sono dallo stupore e dalla grazia. Da leggere.

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Matteo
Recensioni: 1/5

Se volete leggere i saggi di Yeats sulla magia cercate altrove. La traduzione di Ottavio Fatica è a mio avviso priva di qualsiasi magia...ai limiti dello sgrammaticato. Prendiamo un passo tra i tanti che mi sono suonati abbastanza stonati:"Somebody else thought that it was yellow flowers, and I think the girls, though I cannot remember clearly, laid it between the man's hands. He went out for a time, and as he passed through the great hall one of us, I forget whom, noticed that he passed over two gravestones". "Qualcun'altro pensava fossero fiori gialli e mi pare che le ragazze, anche se non ricordo chiaramente, lo ponessero tra le mani dell'uomo. Che a un certo punto uscì e, mentre attraversava il salone, uno di noi, non ricordo chi, notò che aveva calpestato due lapidi" (tr. Ottavio Fatica). "Qualcun altro riteneva fossero fiori gialli, e credo che le ragazze, anche se non riesco a ricordare con chiarezza, lo ponessero fra le mani dell'uomo. Egli uscì per un momento, e mentre attraversava la grande sala uno di noi, ho dimenticato chi, osservò che passava su due pietre tombali (tr. Rosita Copioli). La traduzione di Fatica, nel volere, a sua pretesa, restituire il linguaggio originario dell'autore, non fa altro che darci un linguaggio sbagliato (iniziare la frase con "Che") e contorto, faticoso da leggere e anche lontano da Yeats. Copioli, invece, traduce molto meglio usando anche le stesse parole dell'autore e il risultato è maggiore fluidità, comprensibilità, poeticità e bellezza. Gli esempi sono tanti e non ho preso il più eclatante. Quindi cercate Yeats, Anima mundi di Guanda e "Rosa alchemica" della SE e dovreste avere la maggior parte dei saggi e delle opere letterarie qui contenuti e qualcuno qui assente.

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Mariuolo
Recensioni: 5/5

Scrittura corposa, imponente, iniziatica, anacronistica e simbolica, mistica, avvolgente, poetica, musicale, sussurrata e ingombrante. Per amanti dell'oblio e della perfezione discreta ma palese. Un ritorno al tempo vago e mitico degli amanuensi e delle candele fioche e delle ombre danzanti negli aloni di luce tra misteriose oscurità. Precisiamo: adoro Yeats. Proprio questa passione mi porta a leggere, forse troppo spesso, le sue opere brevi e meno brevi. Dopo anni di richiami pagani, fiabe irlandesi, attesa della Rinascita posso dichiarare una mia personale convinzione: gran poeta, enorme venditore di tappeti. Tutto rientra nel decadentismo estetizzante del periodo nella quale sguazzava beato e dalla quale non aveva nemmeno la pretesa di emanciparsi, nonostante alcuni tentativi - assurdi - della critica postuma. Questo libro, proposto qui nella traduzione geniale di Ottavio Fatica merita indubbiamente di essere letto, anche iniziare da esso. Ve lo consiglio.

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William Butler Yeats

1865, Sandymouth

(Sandymouth, Dublino, 1865 - Roquebrune-St. Martin, Francia, 1939) poeta irlandese. La formazione e il primo interesse per l’occultismo La famiglia era angloirlandese e protestante. Il padre, John, dopo aver studiato legge, aveva preferito dedicarsi alla pittura, in particolare al ritratto. La madre, Susan Pollexfen, proveniva da una famiglia di benestanti commercianti di Sligo, sulla costa occidentale irlandese. Nel 1867 gli Yeats si trasferirono a Londra, dove il padre non riuscì a ottenere quel successo, anche modesto, che sarebbe occorso a mantenere decorosamente la famiglia, e nel 1880 tornarono a Dublino. Y. si iscrisse nel 1885 alla Metropolitan School of Art, e pubblicò nello stesso anno alcune liriche, le prime, sulla «Dublin University Review». Nello...

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