L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
bello
Di recente, qualche sedicente espertone di letteratura (che in verità ne sa ben poco), se n'è venuto fuori con alcuni assurdi discorsi sull'evoluzione tecnica d'essa, e quindi con l'inutilità dei classici. Ci viene detto che la letteratura d'un Manzoni è come una Model T della Fort, mentre oggi siamo delle Bugatti Veyron, poiché è assolutamente normale che anche "uno studente al primo anno di liceo conosca molta più fisica di Newton", citando Kasparov. Ma questo ragionamento è valido solo per le scienze tecniche, e chiaramente non può valere per la letteratura. Al di là dell'impossibilità dell'arte, oggi guardiamo con la stessa ammirazione i geroglifici egizi, gli affreschi di Cimabue, i quadri ultrarealistici di Bouguereau, e ancor di più i lavori di Manet e Renoir. Tecnicamente un Michelangelo sarà sicuramente migliore d'un Botticelli, ma ciò non lo rende migliore, poiché arte e tecnica sono cose diverse. La vera arte in un quadro non sta nella sapienza della pennellata, ma in giochi di linee e contrasti di colore. Non a caso gli artisti moderni, come fossero alchimisti, hanno tolto tutte le impurità per portare alla luce l'Anima dell'Arte; hanno cioè ucciso la tecnica, lasciando l'essenza, creando quadri che tutti possono realizzare dal punto di vista tecnico, ma non da quello artistico. Si parla quindi di un CAMBIAMENTO nell'arte, e non in una evoluzione: Botticelli, Michelangelo, Renoir e Marcel Duchamp hanno tutti lo stesso valore, ma ognuno è unico e diverso. Nella letteratura, possiamo dire esattamente lo stesso. I lavori qui raccolti non sono arretrati rispetto a quelli di oggi, ma sono diversi, basati su altri principi e altre logiche. Che poi il grande pubblico possa apprezzarli o meno, è tutto un altro discorso, perché esiste un "gusto delle masse" che varia col tempo. Non posso apprezzare totalmente la politica di Newton, che ripropone testi già presenti nella raccolta assieme a inediti... ma sono comunque raccolte ben fatte e dal grande valore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore