L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,12 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appassionante libro che procede su due piani temporali: il presente, con il protagonista, Solomon, impegnato come gregario al Tour de France, nella squadra guidata dall’istrionico Rafael, al servizio del capitano, lo scalatore Fabrice, e il passato, nel quale un po’ alla volta scopriamo di più su come ha incontrato sua moglie Liz, sul lavoro di lei nel campo della ricerca biomedica, sul loro matrimonio, la vita insieme e la nascita di loro figlio Barry. Secondo il protagonista la cosa che più hanno in comune è la consapevolezza che il loro lavoro, che all’esterno non sembra particolarmente importante e significativo, fatto com’è di sacrifici e di gesti ripetitivi, è in realtà fondamentale per raggiungere uno scopo che riguarda il bene degli altri. Quella che sembra una vita certamente non perfetta, ma comunque appagante, comincia però un po’ alla volta a mostrare delle crepe, che andranno allargandosi nel corso del racconto, fino a raggiungere un punto di svolta. Un romanzo ben scritto che a me, appassionato di cislismo, sicuramente ha dato anche qualcosa di più, ma che alla fine parla della vita, per cui può benissimo piacere anche a chi non ha nessun interesse per questo sport.
parte relativa alle corse piacevole e soddisfacente, parte relativa alla storia d'amore melensa. Media 2 stelle
Una storia di sport e di amore. Il protagonista, Sol, che fa parte come gregario di una squadra di ciclisti che partecipa al Tour de France, accetta assieme ad altri laproposta del loro team leader di iniziare delle procedure di doping. Ed è interessante la metafora che usa Raphael, mentore, allenatore, responsabile organizzativo della squadra, per convincerli al doping. Tappa dopo tappa il Giro si svolge con alti e bassi e nel frattempo Sol riflette in silenzio e ricorda a sprazzi momenti della sua vita "ordinaria": la sua carriera ciclistica, il suo fidanzamento, il matrimonio con Liz, la nascita di un bimbo. E intanto, inconsapevolmente, la squadra precipita in un baratro di eventi incontrollabili ed imprevedibili. Una sorta di nemesi per aver troppo tentato. Il libro, molto ben scritto, offre anche una riflessione su quanto possano essere diventate "normalizzate" le pratiche del doping. Se lo fanno tutti, perchè non rimettersi in pari con gli altri, consentendo a se stessi la possibilità di fare emergere le proprie doti naturali che risultano offuscati dal fatto che siano altri a doparsi? Una storia tragica che si conclude con un disfacimento della squadra e con una amara disfatta morale. L'autore illustra molto bene e fa capire come funzioni veramente il ciclismo di alto livello e il gioco di squadra fatto unicamente per "proteggere" e per portare avanti i candidati alla vittoria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore