L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'aspetto più bello del romanzo è l'ambientazione. I personaggi si muovono tra Pigalle e Montmartre, attraverso luoghi sordidi (night clubs e case malandate) abitati dai protagonisti della notte parigina. Peccato per la trama un po' piatta e priva di colpi di scena.
Per me una delle indagini iconiche e meglio riuscite del commissario Maigret ! La morte della fragile e seducente Arlette, spogliarellista alcolizzata del Picratt's è annoverabile come un caso unico nella lunga carriera del commissario al Quai des Orfevres. Innanzitutto perché, contrariamente alla routine, conosce la vittima prima che venga uccisa, ed in secondo luogo perché uno dei suoi ispettori si rivelerà essere un testimone attendibile sulla vita della ragazza. Familiare è, invece, la consueta schiettezza e tenacia con la quale il commissario interrogherà i personaggi che animano la notte di Montmatre, alla caccia di un ombra che riempiva di terrore la vita della povera Arlette, ed ha lasciato dietro di sé una scia di cadaveri. Come un mastino, Maigret seguirà le sue tracce, tra l'Alvernia e la Costa Azzurra, e ne penetrerà la psiche solitaria e violenta per poterlo arrestare. Un indagine davvero incalzante ed affascinante per il commissario, che non risparmia un sorriso con le scalognate apparizioni dello scorbutico ispettore Lognon.
Perché Arlette è stata strangolata? Erano credibili le informazioni che la ragazza ha comunicato alla polizia? E nel segnalare quanto udito al night club in cui lavora, la spogliarellista, sfinita dalla stanchezza e offuscata dall’alcool, poteva considerarsi attendibile? L’assassinio di una contessa – proprio come aveva previsto Arlette nella sua denuncia – parrebbe dare una risposta affermativa alle ultime due domande, lasciando inevasa la prima, ed è perciò su questa che si concentra l’indagine di Maigret. Il quale scoprirà che la giovane, nella dichiarazione resa alla gendarmeria, è stata in parte reticente; tuttavia il Commissario riuscirà ugualmente a dipanare il groviglio e a risolvere il caso. Simenon descrive con sapienza gli ambienti sordidi in cui si muovono i personaggi del racconto; rimane qualche particolare non del tutto chiarito nello sviluppo dei fatti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore