L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo Maigret ha il merito,a mio avviso,di gettare una luce nuova sulla personalità del commissario svelando come egli al pari di chiunque altro patisca sentimenti di antipatia e rancori mai sopiti verso persone la cui conoscenza si perde nei tempi addietro.I personaggi sono molto belli e ben tracciati,cosa in cui Simenon è maestro,dal commerciante Fumal arrogante ma pavido alla segretaria e a tutta la servitù che ruota attorno a questo caso.Avrei preferito che descrivesse meglio le ragioni e i sentimenti che hanno portato l'assassino al suo gesto,ma a parte questo l'ho apprezzato e lo consiglio.
Questo romanzo si legge tutto d'un fiato e come al solito Simenon eccelle nel tratteggiare i ritratti ed i caratteri dei personaggi e nel far calare il lettore all'interno della trama, quasi si trovasse a seguire passo passo il celebre commissario mentre avanza nell'indagine che lo condurrà ad arrestare l'assassino. Il personaggio principale, il rivenditore di carne all'ingrosso Fumal, è infatti tratteggiato con una finezza psicologica estrema fin nei minimi dettagli sia fisici che morali: è un omone grasso e pavido ma anche uno spietato "squalo" finanziario che ama affermare il proprio potere che gli deriva dai soldi ma anche consapevole di essere odiato e disprezzato da tutti. Il finale appare però un po' troppo affrettato e la scoperta del colpevole troppo precipitosa. Comunque da leggere.
Ferdinand Fumal è un importante uomo d'affari di Parigi, è un macellaio all'ingrosso che rifornisce "Parigi di almeno un ottavo del totale approvvigionamento di carne". Da un po' di tempo riceve lettere anonime in cui si minaccia di ucciderlo; raccomandato dal ministro degli Interni, che lui chiama confidenzialmente Oscar, chiede la protezione di Maigret suo amico di infanzia, ai tempi in cui il commissario viveva con il padre Evariste a Saint-Fiacre. Maigret non aveva e non ha simpatia per Fumal, uomo " sempre pieno di astio contro tutto, contro la gente, la vita, il destino." Il commissario non presta molta attenzione alla denuncia del macellaio all'ingrosso; fatto sta che Fumal, il giorno dopo, è ucciso con una pallottola alla schiena. Il tutto si svolge in una Parigi in cui piove da otto giorni: "non si era mai visto un tempo tanto piovoso, freddo e tetro a marzo."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore