L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
All’inizio del racconto, la Stangona, una ex prostituta con la quale Maigret aveva avuto a che fare in passato, entra nell’ufficio del commissario, per raccontare uno strano episodio, da cui prende inizio l’indagine. Il vero protagonista del romanzo, però, è un dentista, il dottor Serre, un omone con il quale Maigret inizia una dura lotta psicologica, nella quale le provocazioni del commissario si scontrano con l’indole impassibile del dottore. Quest’ultimo è quello che oggi chiameremmo un mammone, visto che anche da sposato continua a vivere con l’anziana madre. E proprio il rapporto madre-figlio è uno dei temi del romanzo, l’altro è quello dell’avarizia. A differenza di altri romanzi della serie, l’ambientazione è limitata a due luoghi principali, la sede della Polizia Giudiziaria in Quai des Orfèvres, e la casa della famiglia Serre, il cui ambiente ovattato ricorda a Maigret un convento, dove la Signora Serre si muove come una perfetta madre superiora. Insomma pochi luoghi, pochi personaggi (la vicenda avrebbe tutte le caratteristiche per essere rappresentata su un palcoscenico), ma un bel giallo, con una grande sorpresa finale
Mai avrebbe pensato,Ernestine Micou detta la stangona, dopo quell'alterco 17 anni prima in rue de la Lune, di ritrovarsi costretta a chiedere aiuto al burbero commissario Maigret. Eppure deve farlo ora che suo marito Alfred,artista delle casseforti,è sparito dopo aver tentato il colpo che gli avrebbe permesso di realizzare il suo sogno di trasferirsi in campagna.Cosa ha terrorizzato l'uomo,tanto da spingerlo a lasciare Parigi? Sarà proprio la forza dell'amore della stangona per il marito a portare il commissario sulla pista giusta, in una rispettabile casa borghese che nasconde terribili segreti.Un indagine in cui Maigret affronta un altro peso massimo ,qualcuno altrettanto scaltro e privo di limiti,la cui smodata avidità segnerà una scia di cadaveri. Ma niente è come sembra, ed il commissario con il suo impareggiabile fiuto da mastino,nonostante l'assenza di riscontri concreti, non mollerà la sua traccia finchè non riuscirà a stanarlo. Un ulteriore prova del fascino e del successo del commissario: con soli tre personaggi è in grado di disegnare una realtà crudele e senza sconti,riscaldata dal tepore di un amore vero al quale si contrappone la grettezza del possesso.
Un Maigret di malumore, che annaspa nelle diverse ipotesi sulla sparizione di una donna. E che solo alla fine di un drammatico confronto intuisce la verità, diversa dagli scenari che via via andava elaborando mentalmente durante le investigazioni. Un racconto teso, dialoghi serrati, una lettura avvincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore