L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giallo dal tono un po' malinconico, ma alla fine sempre il classico Simenon. Buono per qualche ora di relax.
Ma come si permettono gli autori della rivista medica Lancet di sostenere, come gli ha riferito il suo amico Pardon, che un romanziere ed un maestro di scuola sono in grado di comprendere l'animo umano meglio di un poliziotto? In una meravigliosa giornata di maggio, come raramente se ne vedono a Parigi, il commissario Maigret rimugina amareggiato questi pensieri quando riceve una telefonata del ministero degli esteri. Infatti un ex ambasciatore, il conte di Saint Hilaire, è stato ritrovato morto nel suo studio. Tocca al commissario immergersi nell'ambiente cerimonioso dell'azzimata nobiltà francese per risolvere questo rompicapo. Sarà proprio l'innocenza dei personaggi che popolano questa ristretta cerchia, tutti anziani, e la devozione assoluta durata cinquant'anni di due donne a costituire la fonte di disagio che impaccia Maigret. Qui nessuno mente, eppure qualcuno ha ucciso, e saranno curiosamente due individui agli antipodi della vita, una vecchia ed una ragazzo, a fornire al commissario la chiave per risolvere il giallo e riscattare, alla faccia della rivista Lancet, l'onore della polizia. Un caso davvero intrigante e particolare per il commissario Maigret!
E’ addirittura il Ministero degli Affari Esteri che incarica Maigret di far luce sulla morte del conte Armand de Saint Hilaire, ex ambasciatore in pensione, trovato ucciso da quattro colpi di revolver nello studio della sua abitazione, sita in un quartiere esclusivo di Parigi. Al commissario, accorso prontamente sul luogo del delitto, torna in mente la sua infanzia, allorché a Saint Fiacre, figlio dell’intendente del castello, vedeva la contessa come un personaggio mitico, un essere che viveva in un mondo a sé stante e per lui irraggiungibile. Anche in questa indagine tutto sembra alieno dall’esistenza dei comuni mortali, un qualche cosa che desta invidia, ma anche ribellione. Che si tratti di un mondo a parte è dato dal comportamento dei personaggi interessati, che sembrano superiori a qualsiasi umana emozione. Così, per esempio, il morto nutriva, ricambiato, un amore platonico fin dalla gioventù per una gentildonna sposata a un principe a conoscenza della sia pur spirituale relazione, su cui peraltro nessuno ha da ridire. Anche l’anziana governante, sempre presente nella vita del morto, con cui pure in età più giovane ha avuto dei rapporti sessuali - che in questo strano mondo appaiono come una pura necessità fisiologica, senza imbarazzi e senza che nemmeno sia necessario che scocchi la scintilla dell’amore - ha un contegno di distacco che innervosisce Maigret. Tutto sembra così perfetto, così semplice nella complessità dei rapporti da far pensare che possa essere falso, oppure si può ingenerare il dubbio che si tratti di un’abile messinscena. Ma al più celebre commissario di Francia è pressochè impossibile una presa per il naso e anche questa volta si arriva alla verità, che sarà un’autentica, anche se logica, sorpresa. Maigret e i vecchi signori è senza dubbio meritevole di lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore