L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Libro finalista al Premio Letterario Galileo 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre fattori rendono unica questa storia: l’interesse da parte della politica e delle associazioni, il forte impatto mediatico e il coinvolgimento delle emozioni. Forse per questo motivo, il racconto ha un ritmo serrato e non manca di mostrare tutta la fatica della politica nel suo tentativo di stare al passo con le necessità della medicina. Non possiamo non notare i tanti (troppi?) parallelismi con alcune situazioni contemporanee, come se il passato fosse in realtà sempre attuale. Un libro che è necessario leggere, per conoscere non solo la polio, ma anche i cambiamenti ai quali è andata incontro la nostra società sotto tantissimi punti di vista.
Estremamente interessante, narra la storia della lotta della medicina contro la ‘peste’ del 20° secolo (e anche prima): la poliomielite. Narra di tanti tentativi fatti, con errori e senza, alla fine dei quali si e’ pero’ approdati ad un mondo quasi ‘polio-free’. Si legge molto rapidamente, anche perche’ e‘ scritto con un linguaggio semplice e chiaro. Veramente consigliato!
Se vi dicessi di una malattia misteriosa che ha portato a una disperata ricerca per un vaccino, con scienziati in lotta tra di loro, vi verrebbe probabilmente subito in mente il Covid. Invece in questo libro Agnese Collino parla di un'altra malattia, che fortunatamente sta per scomparire: la poliomielite. Il testo racconta in modo appassionante la storia delle ricerche per trovare un vaccino contro una malattia che paradossalmente sembrava crescere con il miglioramento della situazione sanitaria, e che spesso uccideva ragazzi o li costringeva a una vita immobilizzata - sono abbastanza anziano da ricordarmi dei polmoni di acciaio che del resto esistono ancora... Leggendo la storia si possono leggere sottotraccia molte analogie con il Covid, soprattutto nelle lotte senza esclusione di colpi tra i sostenitori del vaccino inattivato (Salk) e di quello attenuato (Sabin); non parliamo delle case farmaceutiche che proprio in quel periodo stavano diventando sempre più ricche e degli errori marchiani nei protocolli, che hanno portato alle regolamentazioni attuali molto più sicure. Credo che il libro dovrebbe essere una lettura obbligata ma piacevole per tutti coloro che non hanno un'idea precisa di come funzioni la medicina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore