L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Malempin, scrive André Gide nei suoi appunti per un libro su Simenon, è la «messa in pratica» perfetta di quello che l’autore definisce il suo «metodo»: «far rivivere il passato nel, e attraverso il, presente. Qui i ricordi del passato si alternano al racconto del momento attuale ... E il passato fa luce sul presente, che senza quello rimarrebbe incomprensibile».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mise en abîme «Perché, da stamattina, sono in preda a una smania che non mi fa guadagnare un solo secondo? Di cosa ho paura? In certi momenti ho l'impressione di voler sfuggire a qualcosa, d'ingannare la sorte.» Ed è grazie alla sua straordinaria abilità di narratore che questa sensazione immediatamente arriva: inquietudine e timore striscianti sotto un'apparente aura di ordinaria e pimpante leggerezza, quasi a presagire una catastrofe imminente; un fulmine a ciel sereno. La tecnica è quella della 'storia nella storia' (mise en abîme), dosata perfettamente fra analessi e linea temporale principale. In un atmosfera dalle tinte gialle, passato e presente si intrecciano e si sovrappongono, e la mia impressione è che il Tempo non sia lineare: la vita è un nastro di Moebius. «Se ho ragione, gli unici anni di vita reale sono gli anni dell'infanzia. E dopo, proprio quando crediamo di prendere di petto la realtà, non facciamo altro che girare più o meno a vuoto!» Questo lo annovero fra i più significativi 'romanzi duri' di Simenon.
Bilot, figlio del medico Edouard Malempin, si ammala di difterite, una malattia che può essere fatale. Il padre è preoccupato perchè per Bilot, a differenza del fratello Jean, i suoi primi "otto anni di vita sono stati offuscati da tutte le malattie possibili". Edouard, che è in ferie, lo veglia giorno e notte e trascorre il tempo scrivendo, su un quaderno, i ricordi della sua infanzia, sui quali aleggia la misteriosa scomparsa di uno prozio ricco. Un personaggio inquietante, col piede equino, "un satiro che puzza come un caprone" ed è sposato con Elise, un trentaduenne, grassoccia, con un gran seno. Finirà in manicomio. Un bellissimo racconto in cui la scrittura di Simenon è evocativa, impressionista, in poche pennellate descrive uno stato d'animo, un ambiente, una scena di vita quotidiana. Nei ricordi di Edouard non c'è la madeleine ma una fetta di pane con burro e una spolveratina di zucchero. E la zia Elise, con il suo grande seno, contro cui stringe il giovane Edouard , non ricorda, forse, la tabaccaia di Fellini in "Amarcord"?
Chi apprezza Simenon romanziere (a lui piaceva definirsi così, e non scrittore) tende sempre a costruirsi una propria classifica dei romanzi migliori; io sono del parere che i "romans durs"degli anni Trenta sono quelli che meglio rappresentano l'opera a venire di Simenon e "Malempin" ne è un esempio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore