Management dell'ascolto. Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio - Walter Passerini,Alfred A. Tomatis - copertina

Management dell'ascolto. Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio

Walter Passerini,Alfred A. Tomatis

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Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 6 aprile 2010
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 264 p.
  • EAN: 9788846490933
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Management dell'ascolto. Tutto ciò che le persone e le organ...

Walter Passerini,Alfred A. Tomatis

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Questo libro si rivolge a tutti coloro (manager e no) che vogliono e sanno ascoltare. E a coloro che, dopo aver perduto questa straordinaria facoltà, desiderano recuperarla. Nell'epoca delle macchine e dei mass media l'ascolto è decisamente diminuito. Al rumore è subentrato il frastuono. Più si grida, meno si comunica e meno si capisce. Per rispondere alla società dell'ipercomunicazione occorre recuperare la capacità di ascoltare. Ciò vale per i singoli, come per le imprese. Nell'era del servizio il cliente è il re: ma le sue esigenze prima ancora che soddisfatte vanno ascoltate! Non solo, dentro le aziende vi sono "clienti interni" da non trascurare: i singoli dipendenti (con le loro attese e i loro bisogni). Questo volume (opera di due autori dalle competenze diverse, ma complementari) è il primo che illustra un vero e proprio approccio per organizzare l'ascolto. Mostra, anzitutto, come le persone possono sviluppare attitudini all'ascolto e alla comunicazione. Successivamente, come l'ascolto possa diventare una strategia aziendale (ascoltare è meno costoso che vedere: soprattutto per le imprese!). Infine, illustra un piano sistematico per introdurre nelle organizzazioni meccanismi e pratiche dedicati alla comunicazione e all'ascolto della realtà, sia interna che esterna. Il Management dell'Ascolto (dopo il management dell'eccellenza, del servizio e della qualità) è una nuova disciplina che può essere utile sia al singolo individuo che alle imprese e alla collettività.
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  • Walter Passerini Cover

    Giornalista professionista specializzato in campo economico. Ha lavorato per “Mondo Economico”, “GenteMoney”, “La Stampa” e  “Corriere della Sera” dove resta per quasi vent’anni e realizza “Corriere Lavoro”. E’ stato poi Capo redattore del “Sole 24 Ore” per poi passare a “Italia Oggi”, dove curava l’inserto “Io Lavoro”. Dall’aprile 2010 collabora con “La Stampa”, dove si occupa delle pagine dedicate al lavoro e alla formazione  (“Tutto Lavoro”) e gestisce un blog di dialogo con i lettori. E’ Vicedirettore della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano.  Tra i suoi libri, ... Approfondisci
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