L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Un libro che va letto per quello che è: appunti e manoscritti non destinati alla pubblicazione da parte dell'Autore. Estremamente però interessante sia per la condizione dei lavoratori dell'epoca, non poi così dissimile da certe attuali, che per le chiare influenze hegeliane che arricchiscono l'opera.
Nell'approcciarsi alla lettura dei Manoscritti, giova rammentare che essi, stante la loro natura di lavori preparatori e di appunti per successivi libri, non siano stati scritti pensando ad una loro pubblicazione. Ciò ne spiega la natura frammentaria, l'esposizione che talora appare più un promemoria mentale e, in generale, l'assenza di organicità. Detto ciò, essi raccolgono le prime riflessioni di Marx alle prese con i temi che impegneranno la sua vita attiva e scientifica: l'alienazione e l'estraniamento, la proprietà privata e il disegno di dealienazione dell'uomo, avendo, quindi, il pregio della freschezza, della passione del grande pensatore per la prima volta ingaggiato con temi fondamentali. Le splendide pagine delle Note su James Mill, in particolare, si presentano, ancora oggi, lucidamente e tremendamente attuali.
Invito chi voglia acquistare questo libro a non lasciarsi ingannare dalle recensioni precedenti: è vero che non c'è una introduzione, ma in compenso a fine libro c'è una postfazione dei curatori che mette in luce le criticità e gli elementi più importanti di questi quaderni. Il soggiorno parigino rappresenta uno snodo fondamentale nella vita di Marx. La criticità di questo testo, messa in luce dal lavoro filologico, ha infiammato il Novecento: un classico della filosofia, o uno spartiacque tra il periodo giovanile e quello maturo? Oggi disponiamo sicuramente di più elementi per prendere una posizione a riguardo. Una lettura imprescindibile.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore