L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo ben costruito, come i precedenti della serie dedicata alle investigazioni di Dante. Qui il poeta insegue la massima delle sue chimere, la conoscenza assoluta, inserendosi nella lotta tra francescani e domenicani. Ben delineata l'aspirazione di Dante a un destino più alto che la storia gli ha negato e la realtà di esule squattrinato, pur inserito nelle trame dell'Italia del '300. Molto riuscite anche la contrapposizione con l'inquisizione romana e la relazione con la prostituta fiorentina. Siamo nelle fasi dell'ideazione della Commedia, tra sogni di gloria e miserie della condizione umana.
L'idea è intrigante, per quanto non sia il primo romanzo della serie, ma solo il primo che ho letto io. Dante Alighieri, tra attivismo politico, curiosità intellettuale e ricerca filologica e conseguentemente poetica, si scontra con un frate francescano che torna dall'oriente con la certezza di aver scoperto la lingua prima, che non è l'ebraico (o aramaico), ma la vera e propria lingua di Dio. Il problema è che siamo all'alba del trecento, l'Inquisizione regna duramente, vantando diritti e privilegi anche nelle terre che riconoscono l'Impero piuttosto che il Papato. Quindi tra una Verona che gode della Pax-Scaliana e una Firenze adorata e ormai perduta, Dante rincorre il frate e le sue idee politiche, finendo anche a brandire la spada e a lottare fisicamente. Se devo fare un pensiero generale, mi sembra tutto molto pulito per essere il trecento, e nessuno si lava. Forse è adeguato il linguaggio un poco arcaico, ben presentate le dispute teologiche e filologiche, ma l'ambientazione sembra un po' troppo moderna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore