Recensioni Manuale di storia della pedagogia

  • User Icon
    03/04/2019 16:38:43

    Testo molto interessante e ricco di stimoli come tutta la disciplina di cui si occupa; manca qualche riferimento alla pedagogia cristiana (che poteva secondo me essere trattata con più ampiezza), ma la parte che va dall'Illuminismo all'età contemporanea e' molto approfondita.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/03/2019 17:37:59

    Manuale ben articolato e con spunti eccellenti che attingono a più tradizioni pedagogiche. Consigliato non solo per studenti di pedagogia, ma anche per studenti di filosofia, in quanto sempre al passo con scenari storici ed esistenziali.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/01/2018 16:26:26

    Personalmente lo trovo un libro molto carente sul piano qualitativo. Cenni molto striminziti sugli autori dal 700 in poi, inadatto per uno studio approfondito.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/10/2017 05:32:43

    Interessante excursus storico, pensato per studenti universitari. Organizzato in quattro parti, il mondo antico, l'età medievale, l'età moderna, l'età contemporanea. Se le prime tre parti sono strutturate in modo esaustivo, la quarta, che si ferma al '68 con pochi riferimenti all'attualità e si inserisce nella scia della storiografia tracciata da Rosario Villari, contiene riferimenti non troppo aggiornati.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/03/2014 23:07:33

    Un manuale scritto indubbiamente bene , chiaro ed esaustivo , ottimo punto di riferimento per gli studenti di materie pedagogiche. Molto spesso durante il percorso di studi dell'Educatore si sente la necessità di schiarirsi le idee sulle origini del pensiero dei grandi Pedagogisti della nostra storia ,è piacevole e semplice a tal proposito consultare questo manuale , che fra diversi precedentemente letti risulta essere organizzato molto bene.

    Leggi di più Riduci