L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ormai un classico della storiografia, da leggere assolutamente
Questo libro mi è stato “imposto” per un esame e... quanto ne sono grato! È un libro interessante, chiaro, giustamente degno di ogni considerazione. Ha superato nettamente le mie aspettative, dalla prima all’ultima pagina. Scorrevole e affascinante. Gli si possono trovare solamente due difetti. Ci sono alcuni termini non tradotti o spiegati (magari Henri Pirenne all’inizio 900 si può comprendere, ma oggi non farebbe male un’edizione che tenga conto che non tutti sanno il latino o il greco). In alcuni tratti appaiono personaggi non giustamente presentati o sì d’hanno per scontate le conoscenze del lettore. Ciò appare evidente quando si descrive lo sgretolamento dell’Impero Romano d’Occidente. Per poterlo seguire al meglio quindi sarebbe preferibile avere una conoscenza, anche minima, sul Tardo Impero Romano e il primo Medioevo. Ma tutto questo non è niente. Non sminuisce un’opera da considerarsi fondamentale per chiunque voglia studiare il Medioevo. Per chiunque voglia comprendere il Medioevo, come e perché esso ha avuto inizio. Illustra le caratteristiche dei regni romano-barbarici, il ruolo dell’impero d’Oriente in Occidente, la storia del papato nell’Italia bizantina, le conseguenze delle invasioni arabe... e molto altro ancora. Tutto ciò che ha portato alla formazione della civiltà cristiano-occidentale e di alcune delle sue più note peculiarità. Apre veramente gli occhi sul passaggio dal Mondo Antico a quello Medievale. Se ami la storia amerai Pirenne.
Un contributo storiografico che, affrontando il cruciale tema delle origini del Medioevo e svincolandosi da ogni paradigma periodizzante, ha fatto scuola nel corso del Novecento ponendo interrogativi sugli effetti dell'incontro tra la civiltà cristiana e quella islamica; sebbene si tratti di una tesi rivista, e per quanto affermare che "senza Maometto non ci sarebbe mai stato Carlo Magno" possa apparire approssimativo, rimane tutt'oggi un volume centrale nella formazione storica e, soprattutto, fondativo per l'approccio economico alla storia medievale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore