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Dal branding al ruolo del web, questo libro si afferma come una sorta di navigatore che permette di comprendere l’universo della comunicazione esplorandone tutti gli aspetti più significativi. Per me è stato molto utile soprattutto la parte che mi spiegava le tecniche relative al posizionamento sui motori di ricerca. Da comprare.
Gli autori affrontano il tema del marketing descrivendo i diversi aspetti che permettono di realizzare una strategia di successo. Davvero interessante è il capitolo che affronta l’evoluzione del marketing ed il ruolo fondamentale che ha la comunicazione al suo interno. Infatti, la comunicazione deve essere in grado di veicolare il prodotto e colpire il consumatore che è sempre più attento ed esigente. Si ha una rivoluzione rispetto agli schemi precedenti e, sempre più spesso, il successo di un prodotto è strettamente legato alla tecnica di comunicazione utilizzata. Il libro, inoltre, analizza tutti gli aspetti della comunicazione d’impresa che si è evoluta a causa della trasformazione digitale del mercato: il concetto di branding, la funzione della pubblicità anche con riferimento al mondo del web, le ricerche di mercato e tanto altro. Il fine della comunicazione non cambia nel tempo, piuttosto cambiano e si trasformano i media ragion per cui si rende necessaria una comunicazione nuova a tutti i livelli. Nuovi canali si presentano e, con essi, sempre maggiori opportunità per chi si muove nel campo del marketing.
Il libro si presenta come una guida completa sul marketing e la comunicazione, risultando quindi indicata sia per un professionista sia per un semplice appassionato del settore. L’impostazione del libro permette di realizzare il miglior marketing plan possibile, vitale in un contesto altamente competitivo come quello attuale dove anche un solo cliente in più può risultare vitale per le sorti di un’azienda. Ho trovato davvero interessante la parte riguardante l’uso dei social network per le PMI le quali, spesso, non dispongono di grandi risorse, così come la parte riguardante il SEO perché consente di conoscere e mettere in atto tutte le tecniche utili ad ottenere il miglior posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca. Sono riportati, inoltre, numerosi casi pratici che hanno la funzione di una puntuale verifica di quanto teorizzato ed inoltre stimolano il lettore fornendogli tanti spunti di riflessione.
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