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Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience - Sergio Cherubini,Giorgio Eminente - copertina
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Descrizione


Il lungo cammino del marketing in Italia verso l'affermazione e la diffusione prosegue, e anzi accelera, nel terzo millennio, coinvolgendo sempre nuove realtà, a dimostrazione di una vitalità e attualità confortata dal persistente stato competitivo, globale, tecnologico che caratterizza la nostra società, almeno nei paesi occidentali. In una realtà sempre più complessa, per essere all'altezza della situazione e, quindi, competitivi, bisogna disporre di un know how capace di affrontare sfide nuove e antiche allo stesso tempo, ma con modalità necessariamente adeguate al contesto attuale, dove il crescente benessere sembra, a volte, più una minaccia che un'opportunità. In molti casi, infatti, le organizzazioni, private e pubbliche, restando ancorate agli schemi del passato, non sanno affrontarlo in modo tale da offrire alla clientela esperienze che coniughino i vantaggi della standardizzazione (costi) e quelli della personalizzazione (qualità percepita) in una "quadratura del cerchio" capace di "dare di più a meno e meglio". In questa prospettiva la nuova edizione, ampiamente aggiornata, di Marketing in Italia si propone di offrire al lettore una visione completa del fare marketing per le organizzazioni del nostro paese, ribadendo i fondamentali storici, da un lato, e proponendo le più recenti impostazioni, dall'altro, avvicinando teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, creatività e razionalità. In quest'ottica aspetti quali brand management, customer relationship management, customer loyalty, co-marketing, network marketing, marketing interattivo e new media, event management e altri sono ampiamente trattati ma inseriti nei più tradizionali concetti di marketing mix, segmentazione della domanda, customer satisfaction, analisi della concorrenza, ricerche di marketing, piani e controllo di marketing, ecc. L'obiettivo è aiutare il lettore a sviluppare una professionalità reale, capace di qualificarsi come una vera e propria competenza distintiva in un contesto dove il mercato costituisce e costituirà il classico fattore critico di successo.
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Dettagli

7
2016
19 febbraio 2015
Libro tecnico professionale
368 p., Brossura
9788891710857
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Indice


- La funzione del marketing e l'orientamento al mercato
(L'evoluzione del marketing in Italia: l'orientamento al mercato; Il sistema d'impresa e il marketing; I tre livelli del marketing management; Le tre fasi del marketing manageriale)

Parte I. Il marketing analitico
- Lo studio del mercato
(Il marketing analitico esterno; L'analisi della domanda; L'analisi della concorrenza; L'analisi del settore/business industriale; L'analisi dello scenario ambientale; Un esempio dei problemi di marketing analitico)
- I metodi per l'analisi del mercato
(Le ricerche di marketing; I metodi statistici; I modelli di marketing)
- Il controllo di marketing e il sistema informativo
(Il marketing analitico interno; Il controllo di marketing; Il sistema informativo di marketing)

Parte II. Il marketing strategico
- Le strategie di marketing
(Il rapporto tra strategia aziendale e strategia di marketing; La definizione della strategia di marketing a livello di business; Le principali tipologie strategiche; L'adeguamento della strategia di marketing nel tempo)
- L'organizzazione di marketing
(Il rapporto tra strategia e organizzazione di marketing; Le attività manageriali e imprenditive nel marketing; Le strutture tipiche dell'organizzazione di marketing; I problemi d'integrazione fra il marketing e le altre funzioni aziendali; Funzioni e ruoli alla luce della matrice "livelli e fasi" di marketing; Organizzazione del marketing internazionale)
- La pianificazione di marketing (Il processo di pianificazione; Il piano di marketing e le sue diverse tipologie; La pianificazione e il controllo per le attività operative di marketing mediante il PC)

Parte III. Il marketing operativo
- La gestione dei fattori di marketing
(Le decisioni sui prodotti e sui servizi; Le decisioni sui prezzi; Le decisioni sul sistema di distribuzione; Le decisioni sulla comunicazione esterna; L'immagine aziendale; I fattori essenziali di marketing locale)

Parte IV. Applicazioni di marketing
- prospettive per il marketing in Italia
(Dopo l'affermazione, le prospettive; Il marketing dei beni di consumo immediato e durevole e il Trade marketing; Il marketing globale e il marketing internazionale; Il marketing industriale e la gestione dei key client; Il marketing dei servizi; Il marketing dei servizi della pubblica amministrazione; Il marketing dell'arte, dei beni e delle attività culturali; Il marketing dei prodotti/servizi high tech; Il marketing sanitario; Il marketing sportivo; Il marketing ecologico; Il marketing territoriale; Il marketing volontaristico e politico)

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