L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Camilleri si concede una pausa da Montalbano e ci racconta, come solo lui sapeva fare, una favola d’altri tempi, densa di simbologie, riferimenti e spunti di riflessione. Siamo alla fine del 1800 e un Siciliano rientrato dall’avventura Americana decide di maritarsi. Lui, uomo di terra, si ritrova a sposare una sirena e da lì scaturisce una bella storia ben narrata, con tutte le metafore del caso. Un piacevolissima lettura.
Da qualsiasi punto del giorno, del mondo, del tempo si entri in questo libro, si è subito catapultati nella terra di Sicilia, come parte di quel gruppo di braccianti in cerca di fortuna, e capaci di amore, per la natura per una donna come Maruzza, e di coraggio nella forma semplice del lasciare che la vita ci guidi. E lo strumento che rende possibile questo essere parte, dalle prime parole, di quei personaggi e che ci porta a seguire Gnazio, è il dialetto. L'incredibile capacità di renderlo comprensibile a chiunque è uno degli elementi magici di questo libro, assolutamente da leggere tutto d'un fiato
Una bella favola fantastica che come tale va letta e come un libro con trama verosimile perché non lo è.Ma la fantasia e la scrittura piana ed accattivante di Camilleri ci sono sempre. Qualche parola dialettale di troppo, come al solito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fine affabulatore e appassionato romanziere, Andrea Camilleri è anche uno dei più prolifici scrittori italiani dei nostri giorni, capace di regalare ai suoi affezionati lettori, non solo le tanto attese avventure poliziesche del commissario più amato d'Italia, ma anche affascinanti romanzi di ambientazione storica sullo sfondo della Sicilia dei secoli passati. L'ultimo nato è questo racconto di grande fascino, una storia che ha come cornice un luogo fantastico e irreale, la "mitica" Vigàta di Montalbano, tra Ottocento e Novecento, ma è percorsa in ogni sua pagina da una vena di profonda e umana sensualità. Questa si incarna soprattutto nelle seducenti protagoniste femminili del romanzo, a partire dalla Maruzza Musumeci del titolo, una donna bellissima e ammantata di mistero che ha in sé l'anima della sirena ammaliatrice di uomini. Maruzza incrocia un giorno il suo "Ulisse", Gnazio, un bracciante muratore di ritorno dall'America, e lo sposa, perpetuando nella figlia generata da questa unione, chiamata Resina, il misterioso e inscindibile legame tra le donne della sua famiglia e il mare. Nasce anche un figlio Cola, votato invece al cielo, che diventa astronomo e scopre persino una stella. Emigra nella stessa America da cui era giunto anni prima il padre, per tornare poi nella natia Sicilia a rischiare la vita da naufrago, durante la Seconda guerra mondiale. Il suo destino pare segnato ma le sirene hanno poteri magici capaci di sovvertire anche ciò che appare già deciso
Il breve romanzo di Camilleri sconfina con compiacimento dalla realtà al mondo fatato della fiaba trascinandoci in un'atmosfera senza tempo. L'elemento folkloristico del racconto, accentuato dal sapiente uso del dialetto siciliano, si mescola all'ironia giocosa tanto amata dall'autore e ci regala una lettura spensierata, un piccolo gioiello di stile e leggerezza narrativa in cui rivive "la storia del viddrano che si maritò con una sirena" che Camilleri aveva udito da bambino dal "fantasioso" contadino Minicu che "travagliava" nella terra di suo nonno. "Minicu - ricorda con nostalgia l'autore nella nota finale - mi raccomandava spesso di chiudere gli occhi "pi vidiri le cosi fatate", quelle che normalmente, con gli occhi aperti, non è possibile vedere." Ora con questo libro Camilleri invita anche tutti noi lettori ad abbandonarci a questo meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore