L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il romanzo che non vorresti mai smettere di leggere. Con la trama e lo stile, l'autore riesce a immergerti pienamente in un'incalzante storia che è talmente insolita da apparire vera ("solo quello che è reale sa essere tanto assurdo" dice il protagonista, guarda caso, in uno degli ultimi capitoli). Non sono una fan della narrativa letteraria contemporanea made in Italy (troppi romanzi banali e tristi, infiocchettati d'intellettualismo; troppi romanzi banali e leggeri, infiocchettati di giovanilismo), ma questo libro è andato oltre ogni mia aspettativa per le diverse chiavi di lettura che offre, per quanto sia poco ossequioso nei confronti delle tendenze comuni, per come rifugga da intenti moralistici. Che l'autore non abbia del tutto origini italiane?
Inizi a leggere e pensi: è fresco, divertente, scanzonato. Continui e apprezzi i personaggi caratterizzati bene e che soprattutto funzionano bene, le descrizioni ricche di dettagli, il buon equilibrio fra dialoghi e parte narrata, il "giallo" che s'intuisce sullo sfondo. Ti poni delle domande: il professore ha realmente scelto Rob perché s'incastra nelle proprie tabelle statistiche? Ed è davvero un "genio della lampada" che usa la matematica, oppure in lui si nasconde qualcos'altro? Ma, soprattutto, dov'è la variabile impazzita che farà saltare l'algoritmo? Le mie curiosità e aspettative di lettore/scrittore sono via via cresciute in questo senso, per essere soddisfatte solo nel finale che, ovviamente, non svelerò. Malgrado qualche termine quantomeno inconsueto, è un romanzo che si legge molto bene. E che ripropone in modo nuovo un tema antico e sempre presente: la lotta fra cuore e ragione.
Mi è piaciuto! E non sono una onnivora a cui piace tutto, anzi! Intanto, è scritto davvero molto bene. E mi ha fatto anche scoprire termini che non conoscevo. La scrittura è fluida, scorrevole. Titolo e copertina, azzeccatissimi. Dopo le prime dieci-venti pagine, che mi avevano molto incuriosita, ho accusato un momento di stanca: non riuscivo a non pensare a Che la festa cominci di Ammaniti, e non solo per la stessa ambientazione romana. Ho ricominciato ad emozionarmi quando Rob va in banca. A proposito, queste pagine e quelle di quando lui rientra in casa sono molto belle, l'ultima in particolare. Poi ero curiosa perché diventa quasi un giallo, una partita a scacchi, e tu vuoi vedere come finisce. Io ero convinta che "c'entrasse" un personaggio ma, da (incostante) lettrice di gialli, sapevo che non poteva essere così. Però non mi sarei aspettata questa fine. È stata una bella sorpresa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore