L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Matrioska raccoglie una stratigrafia di pensieri, è il guscio protettivo di un ideale estetico e poetico che si forma per l’autrice già nell’età dell’adolescenza. Matrioska è un libro dall’andamento ciclico: accanto ai temi cardine della malattia e della guarigione si annidano delle tematiche che hanno sostenuto l’essere dell’autrice, costituendo la vera cura dell’anima. L’amore, il teatro, la filosofia, la letteratura greca costituivano un rifugio rigenerante di un io sofferente che tendeva però verso la sublimazione del pensiero. La sua poetica si forgia sulla ricerca dei maestri del passato, tra i quali spicca Ungaretti, cui deve l’assenza delle rime, la scomposizione del verso in tanti frammenti sospesi e significativi, l’uso di anafore e allitterazioni alla ricerca di una musicalità di fondo. L’autrice mira a fissare nel lettore un’immagine, un’esperienza, dal momento che il suo scrivere si fa necessario proprio quando prepotentemente un’immagine si manifesta nel pensiero. Per questo non è alla ricerca di un significato che sia univoco, ma ogni poesia rimane uno scenario aperto, emozionale, soggetto alle diverse interpretazioni in base alla sensibilità del lettore. L’importante è restituire un suono che sia atavico, viscerale, prepotente, pieno di grazia. In questa raccolta si respira la presenza quasi ossessiva di termini che costituiscono i riferimenti privilegiati dell’autrice e che si sveleranno a poco a poco in un percorso che sia appassionante per il lettore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore