L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,42 €
Le parole che hanno costruito l’immaginario fascista. Un linguaggio che continua a segnare il nostro presente.
«Questo libro mi ha sedotto.» - Corrado Augias
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Diversamente dal parere espresso nell'unica altra recensione attualmente presente, penso che l'autore abbia invece ben raggiunto lo scopo che si proponeva dimostrando, attraverso gli articoli ed i discorsi di Mussolini,in una sorta di crescendo rossiniano dal 1914 al 1927, da un lato l'evoluzione di un pensiero politico (spontanea o programmata a priori ,a ciascuno il suo giudizio......) , dal socialismo rivoluzionario alla esplicita affermazione della dittatura di regime, dall'altro l'uso davvero innovativo e,quello si rivoluzionario, del linguaggio e delle tecniche di comunicazione. Con grandissima abilita' ( e lo stesso Goebbels ne avrebbe poi seguito le orme), Mussolini riusci' a sostituire i fatti ed a manipolare la realta' con un accorto e geniale uso delle parole e degli atteggiamenti corporei,costruendo passo passo il proprio mito personale nonche' quella famosa "mistica fascista" in grado di sedurre l'intero paese,o almeno gran parte di esso,per oltre un ventennio. Nello studio di questa capacita' di mistificare e modificare la percezione della realta' con le sole parole,l'analisi dei discorsi e degli scritti di mussolini si dimostra quantomai attuale e moderna,dal momento che una buona parte dell'attuale classe dirigente (certamente non solo italiana),di questa tecnica ne fa larghissimo,quotidiano e direi addirittura "normale" ,utilizzo sulla pelle della gente......Direi dunque che si tratta di una lettura assai utile ed opportuna.
Questo libro raccoglie alcuni articoli di giornale e discorsi pubblici di Benito Mussolini composti tra il 1914 e il '27 proponendosi l'obiettivo di evidenziare le caratteristiche principali del linguaggio fascista e le similitudini con la dialettica politica attuale. Il risultato è un testo scarsamente incisivo e molto superficiale che fallisce completamente gli obiettivi che si è posto in copertina. Lo sconsiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore