L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libri cosiddetti "divulgativi", che hanno lo scopo di introdurre alle problematiche della fisica quantistica, ne esistono ormai tantissimi, ma sono rari quelli che uniscono alla rigorosita' del discorso anche un'assoluta chiarezza degli argomenti trattati: questo risultato in genere lo raggiungono solo i libri degli studiosi che hanno compreso fino in fondo la materia di cui trattano, e questo autore appartiene senz'altro a questo ristretto gruppo
«Quella che mi accingo a raccontare è una storia sconcertante. Si tratta forse della storia più sconcertante che sia mai emersa nell’ambito delle scienze fisiche dal diciassettesimo secolo in poi. Ed è anche una storia vera»: così Albert avvia questa sua appassionante indagine. Di fatto, come base di una tecnologia di uso quotidiano che comprende il laser e il transistor, il «quanto di energia» è familiare anche ai profani. Tuttavia la meccanica quantistica resta, nei suoi fondamenti concettuali, un enigma inquietante. Visti da vicino, i fenomeni quantistici più semplici pongono continue sfide alla logica e al senso comune, e se la scoperta da parte di Einstein che lo spazio e il tempo sono di fatto un continuum deformabile colse il mondo di sorpresa, la nuova meccanica, rivelando un elemento di incertezza e di imprevedibilità al fondo delle cose, fu un vero e proprio trauma, dal quale la fisica non si è mai del tutto ripresa: nel microcosmo atomico, benché Einstein disapprovi, «Dio gioca a dadi». E la via verso il caso è pericolosamente aperta. Un simile stravolgimento delle categorie della mente richiede di solito, per riuscire accettabile, anni di iniziazione. Nell’intento di ridurre al minimo questo tirocinio, Albert ci fa letteralmente toccare con mano, col suo stile inimitabile, i risultati paradossali in cui sfociano le esperienze fondamentali della meccanica quantistica e il fallimento di ogni tentativo di conciliare le osservazioni sperimentali con il senso comune. Dopo un primo capitolo dedicato allo sconcerto del lettore, egli vince la scommessa di rendere accessibile al profano il frammento di matematica necessario all’esposizione di fatti fisici quali la sovrapposizione, il problema della misurazione, il paradosso Einstein-Podolsky-Rosen, la non-località. E offre uno strumento concreto per partecipare a una delle più affascinanti avventure della scienza.
Il libro è tanto interessante quanto noioso. Interessante per il rigore, la profondità e la completezza del materiale presentato sotto la noiosa coltre di una matematica accennata. Il formalismo matematico è necessario per condensare concetti che detti a parole portano a lunghe descrizioni, che nonostante tutta la buona volontà e bravura dell'autore risultano alla fine difficili da seguire con attenzione fino in fondo. E non basta a evitare ciò la 'condensazione' che l'autore ottiene rivelando al lettore inesperto quel po' di algebra contenuta nel capitolo 2. Nondimeno, al lettore con la opportuna cultura matematica, e anche al lettore privo di essa ma oltremodo motivato e attento, l'autore offre una lettura splendida, un rigore logico costante e ferreo, una rassegna di 'opinioni' ampia e sempre approfondita, una uniformità di trattamento delle idee, delle proprie come di quelle di altri, di non comune onestà in un testo divulgativo. Infine, per lo studente universitario che abbia studiato meccanica quantistica, il testo offre una panoramica delle interpretazioni passate e recenti della teoria, di grande stimolo intelletuale e un buon punto di partenza per lo studio di queste data la bibliografia presente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore