Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
I media nei processi elettorali. Modelli ed esperienze tra età moderna e contemporanea
Disponibile in 5 giorni lavorativi
32,30 €
-5% 34,00 €
32,30 € 34,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Lallystore
37,40 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
33,15 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
34,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Lallystore
37,40 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
33,15 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
34,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
34,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
34,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
I media nei processi elettorali. Modelli ed esperienze tra età moderna e contemporanea - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
media nei processi elettorali. Modelli ed esperienze tra età moderna e contemporanea

Descrizione


Nella competizione politica contemporanea i media svolgono, com'è noto, un ruolo determinante, influenzando in profondità il circuito della comunicazione elettorale. È sempre stato così o si tratta di una peculiarità dell'orizzonte politico contemporaneo? Uno sguardo al passato permette di ricostruire forme, modelli e contenuti di un fenomeno che affonda le radici nella modernità. Il volume intende riflettere sulla funzione che i mezzi di comunicazione hanno svolto in differenti contesti elettorali. Accanto a contributi di carattere generale utili a inquadrare il tema, la ricerca, sviluppata in dialogo con le più recenti tendenze della storiografia italiana e tedesca dedicata ai media come attori dello sviluppo storico, si focalizza su alcuni casi di studio. La scelta di una campitura cronologica ampia, che va dalla prima età moderna al tardo Novecento, consente di mettere in evidenza i profili evolutivi di un fenomeno che attraversa nel lungo periodo la storia della comunicazione politica europea.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
23 luglio 2020
Libro universitario
432 p., Brossura
9788815287182
Chiudi

Indice

PARTE PRIMA: SFIDE TEORICHE E METODOLOGICHE
Sulla mediatizzazione delle elezioni politiche: prospettivestoriche, di Maurizio CAU e ChristophCORNELISSEN
Elezioni e media: approcci per l’esplorazione di unrapporto complesso, di Simone DERIX
PARTE SECONDA: L’ORIZZONTE ELETTIVO IN ETÀMODERNA
«Electio» fra singolo e collettività, di Fernanda ALFIERI
«Erwählungen in die Ämter»: cittadini e rappresentanzaa Merano agli inizi dell’età moderna, di Katia OCCHI
Notizie sotto chiave: il conclave del 1559, di ClaudioFERLAN e Alessandro PARIS
«Ai piedi di Sua Serenità». Media e elezioni ducalinella Venezia di fi ne Seicento, di Giovanni FLORIO
Processo decisionale e media nello scisma dell’Accademiad’Arcadia (1711), di Matteo LARGAIOLLI
PARTE TERZA: LA MEDIATIZZAZIONE ELETTORALE INETÀ CONTEMPORANEA
Parlamenti e media. Germania e Gran Bretagna daltardo XIX secolo, di Frank BÖSCH
Il ruolo della stampa in Trentino nelle elezioni del1907, di Elena TONEZZER
Lo spartiacque di metà anni Ottanta e la ritardataamericanizzazione in Germania, di Thomas MERGEL
Donne, politica, media. Votare ed essere votate nell’Italiarepubblicana, di Cecilia NUBOLA
La democrazia degli elettori in Italia e nella RepubblicaFederale Tedesca (1944-1979), di Claudia C. GATZKA
Media, terrorismo e sicurezza in campagna elettorale.Il caso tedesco federale del 1980, di Laura DI FABIO
PARTE QUARTA: L’IMPATTO DELLE IMMAGINI. DAIMANIFESTI ALLA TV
Le elezioni sui muri. Manifesti e comunicazione politicanella prima età repubblicana, di Maurizio CAU
Effetti ecclesiologici di un ‘media event’: il conclavedel 1958, di Federico RUOZZI
Le elezioni presidenziali francesi del 1969 e i media,di Riccardo BRIZZI
Autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore