L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. 5 + (2) con 4 tavv. f.t. con foto in b/n. Catalogo della mostra. Melli (Ferrara, 1885 - Roma, 1958), pittore della Scuola Romana, stringe amicizia con Giuseppe Capogrossi ed Emanuele Cavalli, firma il 'Manifesto del Primordialismo Plastico', ma dopo la mostra personale del 1936 la sua attivita' espositiva viene interrotta dalle leggi razziali fasciste che gli tolgono il diritto di partecipare a pubbliche esposizioni, contribuendo a sprofondarlo in una profonda crisi. Il lavoro riprende dopo la guerra nel suo appartamento al Testaccio. Questa del 1947 e' infatti la prima mostra di Melli dopo la lunga pausa durata quasi dodici anni. Nella casa al Testaccio il pittore ospita ogni settimana un gruppo di giovani amici pittori come Renato Guttuso, Enrico Accatino, Fausto Pirandello. Guttuso ricorda nella presentazione nel catalogo quei momenti: 'Alla sua vita gia' difficile si aggiunsero negli ultimi anni le persecuzioni razziali, la guerra, l'occupazione. In quella bufera noi crescevamo e imparavamo a capire. Melli ci fu maestro; alle nostre ribellioni era di conforto la sua serenita'...'.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore