L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,12 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo di esordio della Viejo è un'opera vivace ed ambiziosa che racconta il dramma della guerra civile spagnola da un luogo particolare, un buen ritiro della borghesia spagnola dove si ritemprano i nervi, si affogano nell'acqua sensi di colpa e dispiaceri e si consumano scandalosi amori extraconiugali: al centro termale La Isabela si tenta di ingannare il tempo e con esso la morte. La Memoria dell'Acqua è un romanzo agrodolce, che mescola storielle allegre e dissacranti di ordinaria vita quotidiana ad episodi drammatici, quasi a ricordare al lettore più ingenuo la fatica di vivere serenamente la condizione umana in tempi di crisi economica e di guerra. Il limite del romanzo è a mio avviso quello della discontinuità: molto riuscita la parte finale del romanzo, ambientata nel Sanatorio La Isabela, e allo stesso modo sono molto appassionanti i capitoli iniziali, legati alle indagini dell'eccentrico commissario Gines Fuentes...del tutto inutile la parentesi centrale, nella quale Amada torna alla vita cittadina lontana da La Isabela. Un'ultima osservazione critica: il libro esordisce con un delitto e viene presentato in copertina quasi come un "giallo", ma in realtà questo è un inganno dell'editore, poiché in realtà i delitti sui quali indaga il commissario Fuentes sono solo..una goccia nel mare traboccante della nostra storia.
abbandono per sfinimento a pag 119. è impossibile appassionarsi alla trama perchè ogni capitolo introduce nuovi personaggi con relative storie. dopo più di 100 pagine non si riesce ancora a capire quale sia il filo conduttore della vicenda e soprattutto è impossibile ricordare tutti i personaggi (è necessario ogni volta tornare indietro per capire di chi si stia parlando). peccato, dal risvolto di coperina la trama sembra interessante ma la folla di personaggi e lo stile di scrittura appesantiscono troppo la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore