L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ho trovato assai interessante leggere queste memorie, soprattutto perché testimoniano che inferno diventa l'esistenza (anche se si è ricchissimi) avendo scelto di vivere con una persona che necessita di ricovero in ospedale psichiatrico e che è pure tossicodipendente (alcool); tale disastro è enormemente aggravato dall'aver procreato, assieme alla persona 'da manicomio', addirittura 3 figli...
Georges Simenon è un uomo anziano quando decide di mettere nero su bianco il monumentale racconto della sua vita, ha quasi 80 anni e da alcuni ha già smesso di scrivere , non riesce più a coordinare i movimenti delle mani e si aiuta con un dettatore. Eppure dopo tre anni dal suicidio di sua figlia Marie Jo, riprende in mano la penna e a fatica scrive quella che a mio parere è la sua opera più maestosa Come può un padre accettare che la giovane figlia di soli 25 anni smetta di vivere sparandosi un colpo dritto al cuore? Una fine cosi tragica e violenta deve in qualche modo essere elaborata , forse più di altri lutti, Simenon riesce a farlo attraverso il suo mestiere di scrittore, mettendo a nudo non Maigret ma se stesso. E’ il lungo e appassionato racconto di un uomo che ha vissuto una vita avventurosa, ricca di avvenimenti, riconoscimenti sul lavoro, stima e amore. E’ il racconto onesto e disarmante di un un padre affettuoso, innamorato dei suoi quattro figli a cui è sempre stato accanto, fedele, presente tanto quanto invece è stato più libertino e scostante nelle relazioni coniugali Simenon non tralascia nulla: parla delle sue passioni per l’alcol, il cibo, gli amici, le auto, i viaggi, le belle donne senza omettere alcunché. Queste memorie sono una tacita ammissione di colpa da parte per non essere stato in grado di difendere il proprio mondo e i propri affetti , complice la sua tendenza a rintanarsi lontano da tutti per scrivere incessantemente Spero che questo gigantesco lavoro di analisi gli abbia permesso di elaborare una perdita cosi atroce e di espiare i suoi dolorosi sensi di colpa. Spero che ne abbia tratto beneficio tanto quanto quello che ho provato io immergendomi in questa vita avventurosa , con il sapore autentico della malinconia per tutto ciò che perdiamo ma che abbiamo avuto il privilegio di chiamare amore.
Autobiografia di Simenon, scritta dopo il suicidio della figlia Marie-Jo, rompendo la promessa fatta 8 anni prima di non scrivere più. Libro denso di avvenimenti e imprescindibile per chi vuole conoscere a fondo la personalità di Simenon. Naturalmente si legge con grande facilità e se ne trae l’impressione di una personalità molto interessante, intelligente, curiosa, vitale e sicuramente originale, quale era indubbiamente il padre del Commissario Maigret.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore