L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: La Mente economicaAutore: Roberta PatalanoEditore: Editori LaterzaAnno: 2005In brossura, segni in copertina, macchie in copertina.
Gran parte della teoria economica del Novecento si è sviluppata intorno alla teoria delle decisioni molto spesso attraverso un percorso che ha strettamente legato economia e matematica. La teoria delle decisioni ha quindi acquisito perfetto rigore logico-analitico a scapito dell'indagine degli aspetti che più influiscono sul comportamento umano (errori emozioni creatività e storia). Questo panorama non è tuttavia univoco. Nella prima parte il libro di Roberta Patalano ricostruisce a partire dai contributi di studiosi di economia e scienze sociali quali Alfred Marshall Carl Menger Thorstein Veblen Friedrich von Hayek e Herbert Simon il percorso che ha portato alla nascita dell'economia cognitiva. Tale approccio pone al centro della ricerca l'individuo nella sua complessità e si avvale dei risultati emersi nelle scienze cognitive per spiegare in modo più efficace i problemi decisionali. L'autrice aggiunge un importante tassello nella ricerca economica in quest'ambito. Il cuore del lavoro è dedicato a uno studio sistematico e interdisciplinare del rapporto tra conoscenza immaginazione e decision making. Emerge così chela mente umana svolge il suo ruolo di mediatore tra percezione delle informazioni e azione economica anche attraverso processi immaginativi capaci di produrre meccanismi di coesione sociale e di rafforzare il rapporto tra individuo e società. Ricostruire il comportamento economico attraverso i processi mentali di immaginazione che contribuiscono a determinarlo può forse spronarci a rivalutare il valore della produzione creativa di immagini mentali in un mondo che ci offre troppo spesso visioni preconfezionate.
Angela Ambrosino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore