L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
In un volo di storni – qui presentato in un’edizione completamente riveduta e aggiornata e con una nuova prefazione dell’autore – è un viaggio nella mente geniale di un fisico che ha cercato le regole dei sistemi complessi, perché quelli semplici gli sono sempre sembrati un po’ troppo noiosi.
«Il Premio Nobel Giorgio Parisi parte dalla vita di tutti i giorni per addentrarsi nella fisica dei sistemi complessi. Un racconto in grado di fornire uno spaccato sul mestiere del ricercatore e sul senso della scienza.» - Le Scienze
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro piccolo, ma denso, ricco di aneddoti e pieno di fisica. Partendo dal progetto di studio dei sistemi complessi che dà il titolo al libro, Giorgio Parisi passa poi a parlare della fisica a Roma all'inizio della sua carriera, soffermandosi sulla comunicazione, sulla difficoltà di gestire collaborazioni a distanza e sulla tecnologia. I due capitoli centrali, dedicati ai fenomeni collettivi e ai vetri di spin, sono quelli più impegnativi e richiedono uno sforzo anche da parte del lettore. Il cammino poi procede con alcune riflessioni più ampie sulla fisica: si parla di metafore e modelli, di creatività e di senso della scienza e il percorso si chiude con il racconto del Nobel mancato a 25 anni. Pur sottolineando le difficoltà del percorso e gli inevitabili errori, Giorgio Parisi definisce il fisico un poeta, mostrando tutta la passione per il suo lavoro.
Purtroppo sono rimasta molto delusa. Dedica pochissime pagine al volo degli stormi, tema che mi ha spinto all’acquisto. Avrei voluto sapere di più sugli stormi e invece ho racimolato solo alcune informazioni abbastanza intuitive. 🤷🏼♀️
Da un Nobel per la Fisica ci si aspetterebbe qualcosina in più di un Instant Book post Stoccolma. Qualche aneddoto carino nulla più! Risparmiatevi i soldi per libri di sostanza. Giancarlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore