Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa - Raymond Carver - copertina

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Raymond Carver

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
Pagine: XV-172 p.
  • EAN: 9788806193751

€ 6,00

Venduto e spedito da Biblioteca di Babele

spinner

Disponibile in 2 gg lavorativi

Solo una copia disponibile

+ 4,90 € Spese di spedizione

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Checov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4
di 5
Totale 4
5
3
4
0
3
0
2
0
1
1
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Antonio

    19/02/2012 17:04:17

    Carver, in ogni sua forma, è da leggere tutto. Qualsiasi cosa abbi ascritto si trovi a portata di mano, semplicemente, va afferrata. Questo libro è come passare un paio di pomeriggi insieme a Carver, idealmente. Ascoltandolo parlare dei suoi modi, delle sue idee, della voglia di cercare la parola giusta dalla prima stesura alle innumerevoli riscritture che inevitabilmente delineano il suo mondo di vivere la scrittura. Chi si aspetta qualcosa di formale, lo lasci lì dov'è: questo libro è molto, molto più di un semplice prontuario.

  • User Icon

    Mario

    06/01/2011 19:03:33

    Niente di speciale, del manuale di scrittura creativa non ha niente, solo alcuni flash circondati da note, prefazioni, commenti e storie biografiche. Gli esercizi finali sono un'appendice futile.

  • User Icon

    philo

    28/07/2008 12:21:17

    Anche se in alcuni punti ripetitivo, libro magnifico come d'altronde tutta l'opera di Carver.

  • User Icon

    Rob

    10/06/2008 15:44:48

    Il volume è stato il mio primo approccio a Carver e devo confessare che leggerlo mi ha aperto un mondo nuovo, sconosciuto. Dovrebbe essere l'ultimo passo, il "Carver parla di Carver" da leggere dopo tutto il resto; e invece io consiglio di leggerlo per primo, se siete incuriositi da questo straordinario scrittore. Se vi avrà fatto lo stesso effetto che ha fatto a me, vi verrà voglia di leggere tutto, ma proprio tutto quello che è uscito dalla penna dello scrittore di Yakima. Riccardo Duranti ha curato la prima edizione, quindi immagino anche la seconda, ed è lui il traduttore di Carver in Italia. Filologicamente perfetto.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente
  • Raymond Carver Cover

    Scrittore americano.Figlio di un operaio di segheria e di una cameriera, è nato a Clatskanie, nell'Oregon, il 25 maggio 1938 ed è morto nel 1988. È considerato uno dei maggiori scrittori americani di short stories del Novecento. Einaudi ha iniziato a ripubblicare le sue opere narrative nel 2009 con Principianti (ripubblicato in una nuova edizione nel 2010), la versione originale di Di cosa parliamo quando parliamo d'amore. Sempre nel 2009 ha pubblicato Vuoi star zitta, per favore? (ripubblicato negli ET Scrittori nel 2012), nel 2010 Se hai bisogno, chiama e Da dove sto chiamando e nel 2011 Cattedrale. Presso Einaudi Stile libero era uscito, nel 1997, Il mestiere di scrivere (ripubblicato in una nuova edizione nel 2008). Nel 2013 è uscito Carver Country... Approfondisci
Note legali
Chiudi