L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una vera sorpresa, in positivo ovviamente. Un libro che pur trattando una vicenda dolorosa, vissuta in prima persona, riesce a non scadere nella facile commozione. Ferracuti riesce a rendere partecipe il lettore, accompagnandolo in una storia personale, rendendola universale.
Delicato, nostalgico, a tratti molto duro, diretto, sincero. Un piccolo capolavoro.
ANGELO FERRACUTI: "LA META' DEL CIELO" "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale/ e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino" Pensa sempre a questo incipit di Montale Angelo, ogni volta che va a trovare al camposanto sua moglie, uccisa da un cancro. E dopo tanta vita da ricostruire, di nuove abitudini, di ricordi e di nuove prospettive, decide catarticamente di raccontare. Racconta com'è andata quando ha incontrato Patrizia, di un viaggio in treno con un Prosecco caldo, di quella volta che ha preso l'aereo per la prima volta per andare da lei, di quella poesia di Yeats che lo ha fatto volare in Inghilterra "Ho disteso i miei sogni sottoi i tuoi piedi. Cammina morbidamente, perchè cammini sui miei sogni" Racconta una storia d'amore ma non solo, perchè la vita è piane di figure, come quella di un padre retto che non si è piegato, di una madre che a un certo punto ha iniziato a dimenticare le cose, di due figlie, di John Lennon e Yoko Ono, di una canzone dedicata a tutte le donne "for the other half of the sky", per l'altra metà del cielo. Di medici, medicine e speranze che a un certo punto non ci sono state più. Di una piccola città soffocante o forse rassicurante. O forse claustrofobica. E di tutte le cose che succedono mentre a te e alla tua vita succede qualcos'altro. "Quattro giorni prima, mentre Patrizia agonizzava in quel letto, con lo sguardo fisso verso la finestra, era morto il dittatore cileno Augusto Pinochet, uno schifoso criminale. "Troppo tardi, però" avevo commentato, solo, nel soggiorno. Tre giorni prima c'era stata la strage di Erba. Una coppia di coniugi, Olindo e Rosa [...] aveva massacrato a colpi di coltello e spranghe un'intera famiglia". Alla TV Superquark, il wrestling ed Evita, animali in estinzione e la neve, la morte in casa tua insieme all'alta pressione in Calabria, perchè tu sei uno dei tanti punti possibili di questo quadro. Una declinazione possibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore